Impianto di biometano a Sarmato, il Comitato: “Il 25 giugno udienza sulla richiesta di accesso agli atti che ci sono stati negati” – AUDIO

biometano sarmato 25 giugno

Impianto di biometano a Sarmato, il Comitato: “Il 25 giugno udienza sulla richiesta di accesso agli atti negati“. Nuovo capitolo per l’insediamento, contestato dai cittadini, previsto nel centro abitato.

Mercoledì 25 giugnospiega Bruno Fellegara Presidente del Comitato Rinnoviamo Sarmatosarà il giorno dell’udienza per uno dei nostri due ricorsi che abbiamo fatto al TAR. Nello specifico, questo riguarda la nostra richiesta di accesso agli atti. Infatti Arpa e il Comune, non hanno ritenuto di farci consultare tutti i documenti che compongono il progetto, quindi abbiamo fatto ricorso. Dovesse essere accolta la richiesta, potremmo consultare i dati ed eventualmente fare quello che in gergo tecnico si chiama il “motivo aggiunto” al secondo ricorso che abbiamo fatto per l’annullamento in auto tutela.

L’impianto può essere costruito, non avete messo veti nei ricorsi

Assolutamente no, perché saremo stati esposti anche a eventuali richieste di indennizzo da parte del proponente. Va anche detto che se da un lato c’è il via libera alla realizzazione dell’opera, perché l’autorizzazione unica ambientale equivale al rilascio del permesso di costruire l’impianto, è altrettanto vero che gravano sulla legittimità dell’inizio dei lavori una serie di elementi. 

Quali?

Ad esempio sono 174 le prescrizioni che i vari enti hanno sottoposto per veder condizionato l’esercizio dell’impianto e l’inizio dei lavori. Inoltre c’è anche il discorso della graduatoria dei fondi del PNRR. Per cui nell’immediato, che non significa che poi non possa essere finanziato, non hanno la disponibilità di questi fondi e questo potrebbe condizionare l’inizio dei lavori.

Impianto di biometano a Sarmato, il Comitato: “Il 25 giugno udienza sulla richiesta di accesso agli atti”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank