Circuito Valli Piacentine, giunto alla XXI edizione nel prossimo week end torna la gara di regolarità classica per auto storiche Aci Sport. Sabato 23 e domenica 24 novembre il rombo di queste leggende si farà sentire sulle colline di Bobbio e dintorni, organizzata dalla Associazione locale “Bobbio Autosport A.s.d” con la collaborazione del Comune di Bobbio e per la prima volta il prezioso contributo di Aci Piacenza.
Circuito Valli Piacentine, XXI^Edizione
“Siamo arrivati alla ventunesima edizione – racconta il Presidente di Bobbio Autosport Diego Garilli – da tre anni a questa parte la manifestazione ha avuto la qualifica di campionato italiano di regolarità auto storiche e quindi ne siamo particolarmente onorati perché portiamo nel piacentino una manifestazione di assoluto rilievo”.
Intervista con il Presidente di “Bobbio Autosport” Diego Garilli
Circuito Valli Piacentine, le auto che vedremo in competizione
“Ci sono La Balilla coppa d’oro, delle 508 Fiat per fare un esempio – anticipa Garilli – saranno vetture dagli anni trenta fino agli anni settanta che è il limite massimo che accettiamo per l’iscrizione. Saranno macchine che devono avere tutti i requisiti di auto d’epoca quindi avere le caratteristiche accettate dall’ACI.”
Circuito Valli Piacentine, numeri importanti
“Anche quest’anno stiamo replicando i numeri delle scorse edizioni – ancora Garilli – abbiamo circa 80 iscritti e questo ci fa particolarmente piacere. Arrivano un po’ da tutta Italia, dalla Sicilia, dalla Sardegna, da San Marino, dalla Svizzera. Sono presenti anche quasi tutti gli esperti di questa disciplina, segnalo la presenza di Andrea Vesco, ha vinto 5 Mille Miglia compresa l’ultima. Andrea è molto affeZionato al nostro appuntamento”.
Circuito Valli Piacentine, la collaborazione con ACI Piacenza
“Quest’anno poi siamo particolarmente orgogliosi – spiega Diego Garilli – perché abbiamo avuto per la prima volta l’appoggio di ACI Piacenza che ha collaborato con noi all’organizzazione, ci sta aiutando, speriamo sia una collaborazione che prosegua nel tempo”.
Circuito Valli Piacentine, il sostegno dei Comuni
“Oltre al Comune di Bobbio – indica Garilli – abbiamo il sostegno anche da parte di quelli dei territorio in cui transitiamo, Alta Val Tidone, Coli perchè oltre alla manifestazione dal carattere agonistico con vetture d’epoca, promuoviamo il territorio in un periodo di bassa stagione e poi abbiamo il supporto di un territorio straordinario”.
Circuito Valli Piacentine, la maniofestazione
“Saranno due giorni, sabato 23 e domenica 24 novembre – racconta Garilli –sabato ci sono le verifiche sia tecniche che sportive, dove viene valutata l’idoneità del partecipante e anche delle macchine. Vengono consegnate tutte le documentazioni per la gara. Domenica mattina invece parte la gara vera e propria alle 8.30, toccherà prima il comune di Coli, si ritorna a Bobbio, poi si faremo parte della Valtrebbia, andremo in Valtidone e poi si ritorna a Bobbio, dove alle 15 ci sarà la premiazione”.
Le Persone
“La manifestazione coinvolge parecchie persone – ancora Garilli – tra cronometristi, giudici e personale di sicurezza ci sono circa 140 persone sul percorso, oltre ai concorrenti, si tratta di un evento molto impegnativo.
Gli Sponsor
“Un ringraziamento particolare – ricorda il Presidente Garilli – va a tutti gli sponsor che ogni anno ci sostengono in questo impegno e anche quest’anno non è mancato il contributo insieme ai Comuni e ad ACI Piacenza che è fondamentale.
Informazioni
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito o sulle pagine social dove ci sono tutte le informazioni, gli orari e il programma.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.