Colto da malore tra i boschi di Vernasca, 68enne soccorso con l’elicottero – VIDEO

Colto da malore tra i boschi. Una persona di 68 anni, residente in provincia di Piacenza, si trovava a funghi, con altri amici, in un bosco, in località Settesorelle (Vernasca). Improvvisamente è stato colto da malore.

Gli amici hanno contattato il 118 di Parma. La Centrale Operativa ha inviato subito l’ambulanza e la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Alfeo. Due operatori che abitano in zona hanno raggiunto molto rapidamente il luogo dell’evento; sul posto era già presente il personale dell’ambulanza.

Il paziente si trovava a circa 300 metri più in alto rispetto alla strada. Immediatamente i due tecnici lo hanno raggiunto e dopo aver valutato le condizioni hanno deciso di attivare l’elicottero del 118 di Parma; il paziente, infatti, è un cardiopatico noto. Tenendo conto che l’area è ricca di vegetazione che inibisce le operazioni al verricello, gli operatori hanno deciso di portare la persona con la barella fino all’eliambulanza. Quest’ultima poi ha provveduto al trasporto in ospedale a Fidenza in codice di media gravità. Sul posto anche personale dei vigili del fuoco di Fiorenzuola.