Applausi al Gran Galà di cori italiani e stranieri al Conservatorio per Emporio Solidale – FOTO

blank

Domenica sera il Conservatorio Nicolini ha vissuto momenti magici al Gran Galà degli 8 Cori aderenti a AERCO più un coro ospite proveniente dalla Turchia, che si sono esibiti sul palco del Salone in una rassegna che rapito dall’inizio alla fine una platea attenta e emozionata.

I cori

Le voci di 9 Cori (Coro Incanto Libero diretto da Cristian BugnolaSchola Cantorum Podenzano diretto da Edo MazzoniCoro Polifonico Farnesiano diretto da Alessandro MolinariCoro Free Spirit diretto da Rossella PecoliCoro Montegiogo diretto da Paolo BurzoniCoro San Giovanni Battista diretto da Rossella PecoliCoro Voci Bianche Piacenza diretto da Giorgio UbaldiNews Sisters Gospel Choir e Coro di Karabük University diretto da Pınar Çanakçı Çavdur) si sono  diffuse nel salone del Conservatorio Nicolini producendo un’energia vitale che ha avvolto il numeroso pubblico presente.

La finalità benefica a favore di Emporio Solidale è stata duplice. Da un lato sono state raccolte donazioni da parte di chi ha deciso di sostenere l’Emporio. Dall’altra Maria Grazia Sabato (organizzatrice dell’evento insieme a Patrizia Bernelich) chiamando sul palco il responsabile della struttura Marco Tondini, e l’Assessore al Welfare del Comune di Piacenza Nicoletta Corvi, ha dato modo di illustrare ai presenti l’organizzazione e gli obiettivi della onlus. Ma anche le molteplici attività che vengono svolte da parte di volontari e professionisti a sostegno di famiglie che si trovano in situazioni di disagio e fragilità, sostenendole a 360* con l’obiettivo di renderle nuovamente autonome di vivere con mezzi e dignità propri.

“Siamo davvero contentissime e entusiaste del successo che è stato a tutti i livelli; – commenta Maria Grazia Sabato parlando anche a nome del Maestro Patrizia Bernelich– gli stessi Coristi, tutti gasatissimi, a concerto finito mi hanno confidato che hanno avvertito un clima molto accogliente e familiare, in cui c’era armonia e complicità dal palco fino alla platea, in sintonia con la finalità benefica”.

Una cultura accessibile a tutti

“Il bello e anzi l’obiettivo di questo tipo di eventi per come li concepiamo in fase di organizzazione, – prosegue la Sabato – è che rendono la cultura, l’arte, la musica, a partire dalle location dove si svolgono, accessibili e messe a disposizione di tutti, in modo spontaneo grazie anche alla sensibilizzazione sulla finalità benefica verso il sociale, in modo libero e naturale, e riducendo – conclude la Sabato – le classiche barriere psicologiche, perché la musica e l’arte sono per tutti, e quando attraverso esse si possono addirittura raggiungere contemporaneamente nobili scopi, secondo me e’ il top.”

I Cori hanno presentato repertori di genere diverso: dal gospel, al polifonico, al pop.

“Voci bianche, cori giovanili e cori universitari, cori di adulti e il coro ospite del Conservatorio con il progetto Erasmus proveniente dall’Università Turca – rafforza la Bernelich – hanno tutti concorso a creare, nella diversità, un unicum: entusiasmo, magnetismo!”

Le due ore di concerto sono volate tra gli applausi scroscianti.

Le interpretazioni ricche di sfumature, perizie tecniche, ottima intonazione, sono state arricchite da una costante espressione emotiva che ha conquistato i presenti.

A volte nostalgica, a volte spiritosa e divertente, la forza della melodia è stata la regina della serata: musica per tutti, musica per la solidarietà!

L’abbraccio finale, a sorpresa, con l’Ave Verum eseguito da tutti i Cori e diretto da Patrizia Bernelich ha sugellato un concerto in stato di grazia!

L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Piacenza e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e con il supporto di AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori), Conservatorio Musicale NicoliniCarlo Ponzini Arredamenti, ⁠Banca di PiacenzaIrish Pub DublinersAssi Broker.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank