Consorzio di bonifica, Liberali: “Il voto sia onesto e chiaro”

Il dramma di Enzo Tortora, mozione del Consigliere Levoni: “Piacenza gli renda omaggio intitolandogli un’area verde”.

Consorzio di Bonifica ed elezioni, riceviamo e pubblichiamo la nota dei Liberali Piacentini.

Il Comune di Piacenza, componente del Consiglio di amministrazione del Consorzio di bonifica, “ha più volte indicato nel corso degli anni la presenza sul mercato di società che organizzano in tutta sicurezza il voto telematico”.
Lo ha precisato il Vicesindaco avv. Elena Baio, che rappresenta il Comune nel Consorzio, rispondendo ad una interrogazione del Consigliere comunale Antonio Levoni del Gruppo Liberali piacentini, il quale aveva chiesto se il Sindaco e il competente Assessore intendessero “assumere iniziative perchè le prossime elezioni di dicembre si svolgano formalmente secondo legge e statuto” e, quindi, in via telematica.

Alla richiesta del Consigliere liberale se il Comune di Piacenza intendesse promuovere il commissariamento del Consorzio la Vicesindaco ha risposto che “la Regione, eventualmente competente a chiedere il commissariamento di un Consorzio ha già preso più volte posizione circa la legittimità delle elezioni prive del voto telematico”, senza peraltro chiarire la competenza a commissariare il Consorzio e la ragione per cui il Comune non prenda l’iniziativa del caso.

Alla richiesta di esprimersi sul fatto che il Comune intendesse “fare segnalazione alla Corte dei conti della maggiore spesa (dallo stesso Consorzio incontrata a causa dei rifiuti reiterati di adottare le modalità di voto stabilite)” e ciò unitamente alla segnalazione ”di tutti i Consiglieri in carica attualmente e negli ultimi dieci anni”, la Vicesindaco ha risposto solamente che “la Corte dei conti controlla per legge la gestione finanziaria dei Consorzi” per cui la Confedilizia ha precisato che provvederà a rappresentare la situazione alla Corte dei conti indicando la composizione degli ultimi CdA.

Sulla richiesta del Consigliere Levoni di assumere iniziative “perchè la legge e lo statuto siano finalmente rispettati” quanto alla modalità telematica, l’avv. Baio ha evidenziato di aver “chiesto di rinviare la data delle elezioni per permettere di adottare lo strumento del voto telematico, indipendentemente dalle indicazioni della Regione, ma si è trovata l’unica a sostenere la proposta in tutto il CdA”.

L’Associazione dei Liberali – nel diffondere la notizia delle affermazioni del Comune di Piacenza – ha ringraziato il Consigliere Levoni per “l’opportuno e preciso intervento” a seguito del quale cominciano a comprendersi “intenzioni e responsabilità” dei rappresentanti e degli operatori consortili, esponendo l’auspicio – con la piena solidarietà dell’Associazione – che il Consigliere comunale liberale Levoni “continui la sua battaglia per la giustizia e la chiarezza, che ha già dimostrato come i rappresentanti del Consorzio si nascondano dietro l’immagine della Regione” ed invitando quindi i Consiglieri regionali piacentini a continuare anche in quella sede la battaglia per un “voto onesto e chiaro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank