Rinnovo del contratto nazionale del lavoro nel settore metalmeccanico, sciopero anche a Piacenza

Piacenza sindacati assunzioni
Piacenza 24 WhatsApp

“Ad un anno dall’avvio per la trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale dei Metalmeccanici il disimpegno della parte datoriale costringe i lavoratori a 4 ore di sciopero in tutt’Italia”. Lo comunicano i sindacati FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UIL

A Piacenza lo sciopero è fissato in ciascun azienda, lo sciopero riguarda le aziende associate a Federmeccanica. Riguarda le ultime quattro ore di ogni turno di lavoro, quindi l’astensione dal lavoro avverrà in prevalenza nel pomeriggio.

“In mattinata, è prevista un’iniziativa di protesta ma riservata ai delegati sindacali che si costituiranno in presidio davanti alla sede provinciale di Confindustria. Verranno rispettate con attenzione tutte le norme di sicurezza a tutela della salute dei partecipanti”.

“Ad un anno esatto dalla presentazione della piattaforma contrattuale, i metalmeccanici scioperano 4 ore con manifestazioni e presidi in tutta Italia; uno sciopero per il rinnovo del contratto nazionale scaduto ormai da 10 mesi. In particolare lo sciopero vuole essere una risposta all’intransigenza di Federmeccanica e Assistal; in questi mesi infatti hanno impedito la trattativa, insieme alla necessità di mettere al centro dell’iniziativa del sindacato i temi della salute e della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici, dei diritti e della difesa dell’occupazione e della valorizzazione e migliore tutela del lavoro metalmeccanico”.

“La mobilitazione dei metalmeccanici pone al centro sei questioni fondamentali: difesa dell’occupazione e rilancio dell’industria metalmeccanica; aumento del salario, miglioramento del welfare, dei diritti e delle tutele; salute e sicurezza dei lavoratori; stabilizzazione dell’occupazione precaria e introduzione della clausola sociale nei cambi appalti; riconoscimento delle competenze professionali; contrattazione dello smart working e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank