Il Covid rialza la testa, contagi in crescita del 6,9% in una settimana

Covid, caso di positività in una palestra. L'Ausl invita a sottoporsi al tampone i frequentatori
Piacenza 24 WhatsApp

Crescono i numeri dei contagi da Covid19: questa settimana a Piacenza si registra un +6,9% di nuovi casi rispetto al +4,6% della scorsa settimana. Il report settimanale pubblicato dall’Ausl evidenzia l’incremento dei nuovi positivi sul nostro territorio, che passano dai 1224 di sette giorni fa agli attuali 1309 (il documento è consultabile qui: https://www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza/situazione-covid-piacenza/report-settimanali/report-2022/report-2022-49-del-04-dic.pdf)

Una crescita decisamente in controtendenza rispetto al panorama regionale che registra una complessiva flessione dei nuovi contagi: l’Emilia Romagna si attesta su un -0,6% nel numero dei nuovi positivi, mentre a livello nazionale il dato è di -0,7%. Anche Lombardia calano i casi e si registra un -3,4% di casi rispetto a sette giorni fa.

Analizzando i nuovi positivi su 100mila abitanti, il tasso d’incidenza è di 461 casi a Piacenza, 518 casi in Emilia Romagna, 386 casi a livello nazionale e 435 casi in Lombardia.

Negli ultimi sette giorni, a Piacenza, sono stati effettuati 5489 tamponi (rispetto ai 5427 della scorsa settimana) con una percentuale di positivi che sale da 22,6% a 23,8%.

I monitoraggi periodici nelle Cra, questa settimana, evidenziano 29 casi di positività tra gli ospiti e 5 casi tra gli operatori.

Il numero di persone in isolamento passa da 1241 a 1356.

In controtendenza le segnalazioni di casi sospetti arrivate alle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale: le richieste scendono dalle 148 della scorsa settimana alle 123 di questa.

Gli accessi settimanali in Pronto soccorso per pazienti con sintomatologia riconducibile al Covid passano 76 accessi (6% degli accessi totali) con 35 ricoveri (46%) della scorsa settimana, ai 97 accessi (7% degli accessi totali) con 48 ricoveri (49,5% degli accessi totali) di questa.

Il 4 dicembre i ricoverati con Covid sono stati 85, mentre la domenica precedente erano 75. La media settimanale è di 79, mentre la scorsa settimana era di 70. In Terapia intensiva c’è un paziente positivo. Nella settimana si sono registrati 4 decessi.

Continua la campagna di vaccinazione antiCovid che nella settimana dal 28 novembre al 4 dicembre ha visto 1057 dosi somministrate a fronte le 1727 della scorsa settimana.

È possibile prenotare la vaccinazione:

  • recandosi a uno sportello Cup del territorio
  • chiamando il Cuptel al numero 800.651.941 (disponibile da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18)
  • recandosi in uno dei Comuni che effettuano prenotazioni Cup (Agazzano, Caorso, Gragnano, Gropparello, Pontenure e Villanova)
  • online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute e il CupWeb
  • in una Farmacia dove si effettuano prenotazioni Cup

Per informazioni: https://www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza

Si ricorda che dal 1 dicembre sono cambiate due delle tre sedi delle vaccinazioni:
– nel distretto di Ponente, la vaccinazione si svolge alla Casa della Salute e di Comunità della Valtidone, a Borgonovo, nell’ambulatorio di Igiene e Sanità pubblica, via Seminò 20 (II piano, blocco B)
– nel distretto di Levante, la vaccinazione si svolge all’ambulatorio di Igiene e Sanità pubblica, collocato a Fiorenzuola, in via Roma 12, di fronte all’ingresso dell’ospedale (ex dispensario)

È in corso la campagna di vaccinazione antinfluenzale

La somministrazione è offerta gratuitamente e consigliata a:

  • persone di età uguale o superiore a 60 anni con particolare riguardo a operatori e residenti di strutture assistenziali
  • donne in gravidanza
  • medici e personale sanitario di assistenza nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali
  • soggetti di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
  • persone rientranti nella fascia d’età 6 mesi-59 anni con patologie croniche
  • addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo
  • persone a contatto di soggetti fragili
  • personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
  • volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue
  • su richiesta degli interessati, anche per bambini sani dai 6 mesi ai 6 anni

Gli over60, i malati cronici e i loro familiari e le donne in gravidanza si possono rivolgere al proprio medico di famiglia.

Gli addetti ai servizi essenziali, i donatori di sangue e le altre categorie possono richiedere la vaccinazione gratuita all’Igiene e Sanità pubblica, che ha predisposto un calendario di vaccinazioni capillari sul territorio provinciale. Ecco tutte le disponibilità, con accesso libero:

– PIACENZA, piazzale Milano 2 – terzo piano blocco C, ambulatorio vaccinazioni adulti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 12,30 alle 17,30 e il sabato dalle 9 alle 11 (escluso i festivi)
– FIORENZUOLA, ambulatori vaccinazioni adulti, via Roma 12 (di fronte all’ospedale) il mercoledì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30 (escluso i festivi)
– BORGONOVO, ambulatori vaccinazioni adulti, Casa della Salute via Seminò 20, secondo piano blocco B stanza 308 il mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 17,30 (escluso i festivi)

Aggiornamento Emergenza profughi provenienti dall’Ucraina

Attualmente sono 2.116 i profughi per i quali è stato emesso il codice STP (stranieri temporaneamente presenti). I tamponi eseguiti sono 1.70456 i positivi finora accertati.
Per la presa in carico dei profughi è possibile rivolgersi alla Medicina delle Migrazioni, ambulatorio di via Taverna 47, telefonando al numero 0523.302216.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank