Detenuto appicca incendio, un altro aggredisce un agente. Parlamentari e consiglieri regionali si mobilitano

Piacenza 24 WhatsApp

Due drammatici episodi in una sera al carcere delle Novate. Lo denuncia il sindacato FP Cgil Polizia Penitenziaria Emilia Romagna, unitamente alla Fp Cgil di Piacenza. In un caso un detenuto ha appiccato un incendio all’interno della propria cella, mentre un altro ha tentato di aggredire un agente. In tutto otto gli operatori coinvolti.

Il sindacato FP Cgil Polizia Penitenziaria Emilia Romagna, unitamente alla Fp Cgil di Piacenza esprime solidarietà agli otto poliziotti penitenziari coinvolti nell’intervento; alcuni dei quali rimasti intossicati dal fumo causato da un incendio appiccato da un detenuto nella propria camera di pernottamento; sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso.

Un altro detenuto ha cercato di aggredire anche il personale medico della locale infermeria. Grazie alla grande professionalità dei poliziotti penitenziari si è evitato il peggio; oltre a domare le fiamme i Poliziotti sono riusciti a salvaguardare l’incolumità del detenuto che ha appiccato l’incendio e degli altri detenuti della sezione.

Episodi come questo, in cui i poliziotti penitenziari hanno dimostrato grande capacità d’intervento, denotano quanto, per svolgere questa delicata professione, serva un’elevata professionalità e capacità di gestire eventi critici.

La Casa Circondariale di Piacenza soffre una grave carenza d’organico, soprattutto a causa del grande numero di distacchi o missioni di personale inviato a lavorare lontano da Piacenza.

La nostra Casa Circondariale ha infatti la più alta percentuale di distacchi fuori sede dell’Emilia Romagna (circa 32 unità). Per questo chiediamo che il Ministro provveda a limitare il ricorso a questo istituto ai casi di gravi motivi familiari. Devono inoltre cessare le missioni di personale che da Piacenza viene inviato a lavorare in altri istituti.

Il coordinatore regionale della Fp Cgil Emilia Romagna Polizia Penitenziaria, Santo Guercio

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank