Un corso di difesa personale per le proprie dipendenti, l’iniziativa della cooperativa San Martino per l’8 marzo

blank

Una nuova iniziativa dedicata ai lavoratori della Cooperativa San Martino, e in particolare alle lavoratrici: un’opportunità di formazione che parla di inclusione, parità e attenzione alla comunità.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo, la Cooperativa annuncia il prossimo avvio di un corso di difesa personale rivolto ai propri dipendenti: il “Corso di prevenzione alla violenza e rudimenti di difesa personale” sarà diretto da Paolo Rebecchi, Direttore generale della Cooperativa nonché istruttore di kick-boxing e difesa personale, e dal colonnello in riserva dei Carabinieri Luca Pietranera.

Il corso si svolgerà presso la sede della Cooperativa in via Don Carozza 30/A e si articolerà in tre appuntamenti. Le date sono già definite: il primo sarà giovedì 27 marzo, seguiranno il 3 e il 10 aprile, dalle 18,15 alle 19,30.

Una delle peculiarità che distingue il corso è che le ore di formazione saranno conteggiate come ore di lavoro, quindi retribuite.

«È una scelta precisa che abbiamo preso nel solco di altre iniziative simili, in modo da incentivare la partecipazione a un momento di formazione per noi importante ed evitando che questa incida sulla quotidianità dei soci» spiega Paolo Rebecchi.

Tra i temi trattati: le buone prassi comportamentali per intercettare atteggiamenti dannosi o tossici; i modi in cui evitare comportamenti controproducenti in questo ambito; i riferimenti normativi che trattano l’argomento; alcuni aspetti pratici su come eludere e difendersi da approcci di natura violenta. Un percorso dedicato in particolare alle donne, ma aperto a tutte le persone della Cooperativa, perché se si parla di parità è bene coinvolgere anche gli uomini: i passi avanti su questo tema si possono fare solo insieme.

«Questo corso si inserisce perfettamente nel percorso che stiamo portando avanti da tempo, basato sulla formazione lavorativa insieme all’educazione personale dei nostri soci su diversi argomenti. All’iniziativa parteciperanno tutti i livelli della Cooperativa, proprio perché la tematica ci sta particolarmente a cuore: è importante fare prevenzione per evitare che la violenza in qualsiasi forma, fisica e psicologica, condizioni la vita di un individuo» illustra il Direttore generale Paolo Rebecchi.

«Continuiamo a promuovere iniziative che mettono al centro le persone, e con un’attenzione particolare alle donne della Cooperativa. Abbiamo altri progetti in procinto di essere avviati, e siamo orgogliosi di queste proposte che celebrano la professionalità, l’attenzione e la competenza delle nostre socie, parte importante e imprescindibile della nostra realtà» dichiara Margherita Spezia, Responsabile area welfare e diversity manager.

Alle loro voci si aggiungono quelle del Presidente Mario Spezia e dell’Amministratore delegato Francesco Milza: «Rinnoviamo il nostro impegno per le persone di Cooperativa San Martino, un impegno che si estende poi a tutte le famiglie dei nostri soci, contro la violenza in qualunque forma: questo è ciò che per noi significa “fare comunità”».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank