Centrodestra al 44%, è il trionfo di Fratelli d’Italia: con oltre il 26% diventa il primo partito del paese. Partito Democratico al 19%. Crollo dell’affluenza. Foti, Murelli e De Micheli in parlamento

L’Italia al Centrodestra, Fratelli d’Italia è il primo partito al 25-26%. Il Partito Democratico si ferma al 19%, il Movimento 5 Stelle si conferma terza forza, mentre per la Lega è una sconfitta.

blank

Il primo commento della leader di FdI. “Faccio un rapido commento della giornata” rimandando “a domani tutte le valutazioni più profonde e complete visto che i dati sono ancora non definitivi. Però mi pare che dalle prime proiezioni si possa dire che dagli italiani arriva un’indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia”, ha detto Giorgia Meloni.

Tommaso Foti (Fratelli d’Italia) conferma la propria carica di parlamentare alla Camera dei Deputati, mentre Elena Murelli (Lega) approda in Senato. Anche Paola De Micheli (Pd) approda alla Camera.

IL VOTO A LIVELLO LOCALE

Al Senato, nel collegio uninominale di Parma il quale include anche la nostra provincia, Fratelli d’Italia ottiene il 28,61%, il Partito Democratico il 23,79%, la Lega il 9,65%, Forza Italia il 6,58% e il Movimento 5 Stelle il 9,31%.

blank

Guardando la situazione a Piacenza capoluogo, Forza Italia arriva al 30,22% dei voti, il Partito Democratico si ferma al 22,84%. Per il resto anche a livello locale si riflette la situazione nazionale con la Lega che non arriva al 9% e Forza Italia che si attesta al 6,76%.

Alla Camera, nel collegio uninominale di Piacenza, il partito di Giorgia Meloni arriva quasi al 33% mentre va un po’ meglio alla Lega che raggiunge il 10,75%. Forza Italia si attesta all’8,06%. Il Partito Democratico segna una leggera flessione attestandosi al 19,44%.

Al Senato e alla Camera il Movimento 5 Stelle supera l’8%.

blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank