Volontariato in Onda, Carli di Fabbrica e Nuvole “Attenti ai bisogni dei cittadini, corsi d’italiano per non lasciare indietro nessuno” – AUDIO

Fabbrica e Nuvole Volontariato in Onda
Piacenza 24 WhatsApp

Volontariato in Onda, il Presidente dell’Associazione Fabbrica e Nuvole Bernardo Carli, che opera a Piacenza nel quartiere Roma è stato ospite del programma realizzato da Radio Sound in collaborazione con Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza

Nata nel 2017 come luogo di aggregazione e promozione culturale, Fabbrica e Nuvole è stata fondata da Bernardo Carli e dai volontari della “Fabbrica dei Grilli”. L’associazione si occupa di coesione e inclusione sociale, portando avanti vari progetti sia per Bambini, Ragazzi e Adulti.

Siamo un’organizzazione di volontariato spiega Bernardo Carli che ha iniziato sul doposcuola dei bimbi stranieri. Noi siamo collocati nel quartiere Roma con oltre 20 volontari e un numero più consistente di tesserati e attualmente seguiamo un centinaio di persone sui diversi progetti.

Qual è l’obiettivo

L’intenzione è di creare un welfare comunitario articolato e alternativo che offra servizi sempre più specifici alla cittadinanza, capace inoltre di intercettare le richieste sommerse della comunità. Tutte le attività sono gratuite.

Quali sono i progetti in corso?

Noi, stando sulla strada, partiamo dal principio che l’ascolto delle persone ci fa il quadro della situazione in cui emergono bisogni e a questi diamo delle risposte. Cosa dignifica? Che dobbiamo stare molto dietro all’evoluzione dei bisogni. Attualmente abbiamo in corso corsi di lingua e cultura italiana che assorbono molti volontari. Sono corsi a ciclo continuo, stile autobus, quindi è possibile salire e scendere. Non lasciamo gente a piedi le persone che hanno bisogno di imparare a parlare l’italiano. Poi, tra le varie attività, abbiamo la storica attività della libreria dove raccogliamo e diamo testi, e poi ora abbiamo ripreso le attività di doposcuola però rivolte ai bambini piccoli, in collaborazione con le scuole. 

Volontariato in Onda, Bernardo Carli di Fabbrica e Nuvole – AUDIO intervista

“Fabbrica e nuvole” si trova a Piacenza in via Roma n, 163 e le varie attività vengono svolte in  tre spazi diversi:

  • al n. 163 c’è la Scuola azzurra con laboratori, eventi culturali, incontri.
  • al n. 173 c’è la Libreria di Book crossing per scambio libri.
  • al n. 177 c’è lo Spazio 177 con la libreria per Bambini e i progetti di incremento competenze per Adulti con corsi di Italiano, Inglese e Informatica.

Informazioni

Tel. 3351335661, email: fabbricaenuvole@gmail.com.  

Giovedì con fantasia

Storie, racconti, cose straordinarie e buffe per bambine e bambini dai 2 agli 8 anni. Alla biblioteca dei Piccoli Spazio 177, via Roma n. 177, Piacenza.

Iscriviti per rimanere sintonizzato!

Radio Sound
blank blank