Festival Luigi Illica 2021, protagonisti prestigiosi dell’Opera lirica il 24 luglio a Castell’Arquato

Festival Luigi Illica, protagonisti prestigiosi dell’Opera lirica il 24 luglio a Castell’Arquato

Riconfermato per l’estate 2021 l’appuntamento con il Festival Illica, giunto alla sua ottava edizione. Sabato 24 luglio dalle ore 20 nella meravigliosa cornice della piazza Monumentale di Castell’Arquato si terrà la serata di Gala dedicata al celebre librettista e drammaturgo Luigi Illica. Ideato e coordinato dal Direttore Artistico e musicale Fabrizio Cassi, lo spettacolo avrà una formula completamente rinnovata che punterà principalmente sulla caratura artistica di prestigiosi protagonisti dell’Opera Lirica. Alla conduzione la giornalista Mara Pedrabissi de La Gazzetta di Parma.

blank

Il cast, composto da eccellenze del panorama musicale – tra questi: Renata Campanella, Badri Maisuradze, Claudio Sgura, Marta Torbidoni, Yao Bohui, Angelo Villari, Cristina Melis – , sarà accompagnato dalla Bazzini Consort Orchestra di Brescia e porterà in scena il Terzo atto della Bohème (libretto di L. Illica e G.Giacosa/ musica di G. Puccini), alcune Pagine scelte dell’Andrea Chénie(libretto di L. Illica /musica di U. Giordano) e il Terzo atto di Madama Butterfly(libretto di L. Illica e G. Giacosa/musica di G. Puccini). Ogni parte sarà introdotta dall’attore Giorgio Melazzi che vestirà i panni di Luigi Illica e racconterà come nasce il libretto e la messa in scena dell’atto dell’Opera.

Preludio al Gala d’Opera, la 32ª edizione del Premio Luigi Illica, un tributo al grande librettista e drammaturgo, eccellenza italiana e cosmopolita nella librettistica d’opera e nel giornalismo colto. Dopo aver celebrato nel 2019 l’anniversario della morte di Illica (9 maggio 1857 -dicembre 1919), ricorre infatti nel 2021 il 60° anniversario del Premio, fondato nel 1961 dal giornalista Cesare Pecorini e dal musicologo Mario Morini.

Per rispondere alle esigenze organizzative sarà possibile acquistare i biglietti per la serata di Gala anche online, tramite il sito dell’Ufficio Turistico di Castell’Arquato.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Castell’Arquato con la collaborazione della Pro Loco e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Regione Emilia Romagna.

Media partner dell’evento INTERNI, il magazine di interiors e contemporary design del Gruppo Mondadori diretto da Gilda Bojardi.

Festival Luigi Illica, informazioni

Piazza del Municipio Castell’Arquato (Piacenza)

Sabato 24 luglio ore 20

Info, biglietteria e biglietteria online: biglietteria.castellarquato@gmail.com

Primo Settore € 30,00 – Secondo settore € 20,00

Ufficio Turistico, Piazza Municipio 3, Castell’Arquato

tel. +39 0523 803215, da martedì a domenica h. 10-13/h. 14-18

Servizio navetta SERATA DI GALA

Piazza San Carlo, dalle ore 19

www.castellarquatoturismo.it

In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a Domenica 30 luglio 2020

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank