Giornata mondiale contro l’AIDS, il primo dicembre test gratuiti e punto informativo in piazzetta Mercanti

blank

Il 1 dicembre il mondo si unisce, come ogni anno, per ricordare che l’Aids esiste ancora e che la prevenzione rappresenta l’arma più efficace per contrastare la diffusione del virus. Anche Piacenza sarà in prima linea con un’iniziativa dedicata alla consapevolezza, alla prevenzione e alla diagnosi precoce dell’infezione da HIV.

Per l’occasione, lunedì 1 dicembre 2025, dalle 17.30 alle 21.30, in piazzetta Mercanti verrà allestito un punto informativo dove sarà possibile ricevere materiale divulgativo e approfondimenti sul tema. Sarà inoltre offerta la possibilità di effettuare un test rapido HIV, gratuito, riservato e senza necessità di prenotazione.

Gli operatori dell’Azienda Usl accoglieranno i cittadini interessati a informarsi, chiedere chiarimenti, approfondire dubbi o semplicemente confrontarsi con professionisti del settore. L’iniziativa vuole ricordare che prevenzione e diagnosi precoce non sono solo concetti clinici, ma scelte concrete che possono migliorare la qualità della vita, rendere i trattamenti più efficaci e garantire maggiore serenità nel futuro.

L’evento è promosso dall’Azienda Usl di Piacenza, in collaborazione con Comune di Piacenza, 118, Croce Rossa, La Ricerca e Arcigay, confermando l’impegno per una sanità vicina, accessibile e capace di raggiungere le persone nei luoghi in cui vivono e si incontrano.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank