Dove andrà la nostra società dopo Covid? Il presidente del Censis Giuseppe De Rita ospite di Confindustria

blank

Il 22 febbraio, in occasione del primo Consiglio Congiunto Gruppo Giovani Industriali e Confindustria Piacenza, si terrà un incontro speciale in forma digitale con un ospite d’eccezione, il sociologo e Presidente di Censis, Giuseppe De Rita, una figura di grande spessore e conoscenze che ci aiuterà a delineare lo stato del Paese e le azioni politiche ed individuali in grado di rimettere sui giusti binari le speranze e le aspettative degli italiani.

blank

L’Italia è uno dei Paesi che risentiranno di più dello tsunami che ormai da un anno ci ha travolto e che sta condizionando le nostre vite, togliendoci anche certezze consolidate e mettendo a nudo le contraddizioni che da decenni frenano il nostro sviluppo.

La ripartenza dovrà quindi rappresentare un’occasione di rinascita generale del Paese, della sua volontà di voltare pagina e creare nuove condizioni per uno sviluppo “vero” in cui le stagioni dei diritti “a pioggia” e dei sempre meno doveri lasciano spazio alla valorizzazione del merito.

Così come nel secondo dopoguerra l’Italia ha saputo progettare e realizzare per prima al mondo le autostrade, allo stesso modo, oggi deve saper progettare e costruire metaforicamente autostrade che ci conducano fuori dalla crisi attraverso un ripensamento in profondità del nostro Paese.

Il nostro futuro sono l’Europa, i giovani e la scuola. Ecco perché si sono voluti coinvolgere nell’iniziativa anche una rappresentanza degli studenti delle scuole superiori e dell’Università piacentina con l’ausilio del prof. Francesco Timpano.

Le criticità conclamate sono la demografia e la bonus economy, a causa della quale si rischia di alimentare disillusione e demotivazione. Solo se sapremo comprendere quanto sia fragile il nostro attuale sistema allora sapremo produrre gli anticorpi necessari per combattere i tanti virus che non solo nell’ultimo anno si sono introdotti ed hanno prolificato nel nostro Paese.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank