Massimo Gargano, Direttore di ANBI, ospite al Festival del Pensare Contemporaneo il 22 settembre

Massimo Gargano, Direttore di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), sarà ospite al Festival del Pensare Contemporaneo. Appuntamento domenica 22 settembre dalle ore 10 al PalabancaEventi (Palazzo Galli, via Mazzini 14).

Nel convegno, condotto da Marcella Maresca, “GRANDI RISCHI – Consapevolezza, prevenzione e pianificazione degli interventi per affrontare le calamità naturali”, dialogheranno:

Carlo Doglioni, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia;

Eugenio Coccia, Presidente Commissione grandi rischi;

Titti Postiglione, Vice Capo del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il tema dell’incontro

Siamo invidiati per la nostra capacità di gestire le emergenze, ma siamo sempre stati meno bravi a programmare, anticipare e in definitiva a scongiurare molti dei grandi rischi che si abbattono sul Paese, perché le calamità naturali non sono solo colpa della natura ma anche il risultato di come le popolazioni vivono e di come i comportamenti collettivi si stratificano nel tempo. Cosa ci insegnano allora queste calamità, e come possiamo diventare più capaci a prevenirle e affrontarle con risposte non solo emergenziali? Non c’è bisogno di paventare apocalissi, cataclismi o estinzioni della specie per rendere impellente una diversa cura di noi stessi, giorno dopo giorno e nel corso degli anni, come individui, comunità, e Paese intero.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank