Rosso mafia, Nando Dalla Chiesa ospite in Fondazione

Rosso Mafia. La ‘Ndrangheta a Reggio Emilia. E’ il titolo del libro scritto da Nando Dalla Chiesa e Federico Cabras. Il volume sarà presentato questa sera alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, ospiti gli autori. Appuntamento alle 21. L’incontro è organizzato da Libera, Fondazione e associazione Nuovi Viaggiatori.

Fernando dalla Chiesa, detto Nando (Firenze, 3 novembre 1949), è uno scrittore, sociologo, politico e accademico italiano.

Dall’anno accademico 2012-2013 istituisce il Corso di Sociologia della Criminalità Organizzata Progredito e diventa coordinatore della Scuola di specializzazione post-laurea in Scenari internazionali della criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano.

Dal 2013 è fondatore e direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano (CROSS), per il quale ha coordinato tra il 2013 e il 2015 quattro rapporti di ricerca sulla criminalità organizzata di stampo mafioso nelle regioni del nord per la Presidenza della Commissione Parlamentare antimafia.