Noleggio auto a lungo termine: come funziona e quali sono i vantaggi

Noleggiare un’auto è da sempre un’attività che in molti preferiscono: al contrario di quanto possa sembrare all’inizio, il noleggio a lungo termine di un’automobile è un’attività che sta prendendo largo piede anche in Italia, soprattutto nell’ultimo periodo.

Spesso capita di noleggiare una vettura per brevi periodi, magari quando si è in vacanza in un paese straniero o quando si è in un’altra città per lavoro. Questi noleggi sono quindi caratterizzati da brevissimi periodi di locazione, precisi e concisi, che iniziano e terminano entro una settimana o un mesetto.

Alcune aziende però permettono il noleggio auto a lungo termine, affidando ai loro clienti una vettura per un periodo di tempo superiore ai due anni, toccando punte anche di 4 o 5 anni di noleggio.

Perché noleggiare un’auto a lungo termine: a che serve?

Noleggiare un’auto a lungo termine è una di quelle opzioni che può avere diversi risvolti, per un range di utenti davvero vasto. Si tratta quindi di una pratica piuttosto diffusa, in cui delle auto vengono noleggiate sulla base di un canone mensile da rispettare.

In tale prezzo quindi, oltre al poter utilizzare la macchina come meglio si crede, si può anche disporre di servizi accessori come la manutenzione ordinaria, le assicurazioni e così via.

Ma qual è l’utilità di un noleggio a lungo termine?

Noleggiare un’auto a lungo termine può essere utile, ad esempio, a chi lavora stabilmente fuori sede per diversi anni, non potendo portare con sé il proprio veicolo da casa. Avere un’auto alla quale potersi appoggiare come mezzo di trasporto principale semplifica notevolmente la vita, soprattutto quando delle questioni burocratiche se ne occupa il fornitore. Insieme a questo, le auto fornite sono sempre nuove e quasi sempre super accessoriate, molto spesso anche ad un costo mensile fisso e mai variabile. Un’auto di questo tipo può essere utile anche se si parte per una trasferta lavorativa, solitamente per un periodo tra i 2 o i 3 anni. Ma il noleggio non si relega solo ed esclusivamente ai privati: anche diverse agenzie e aziende apprezzano tale formula.

Quali sono i vantaggi di un noleggio a lungo termine?

Come già anticipato inizialmente, noleggiare un’auto a lungo termine significa anche fare una scelta oculata e incline al risparmio. Al contrario di quanto possa sembrare, infatti, molto spesso le auto a noleggio includono anche tutta una serie di servizi accessori che, presi individualmente, farebbero lievitare non poco il costo della vettura.

Si parla di servizi come assicurazioni varie, il soccorso stradale, la manutenzione (ma solo nel caso in cui il guasto non sia imputabile al guidatore) e ovviamente l’assenza di processi burocratici relativi ad acquisto, vendita e affini.

Fondamentalmente, noleggiando un’auto a lungo termine ci si toglie molti pensieri dalla testa, affidando tutto al solo canone mensile che, di solito, rimane fisso, ma che potrebbe variare in base a diverse clausole che possono essere chiarite in sede di noleggio.

In definitiva, il noleggio di auto a lungo termine potrebbe essere considerato come un’alternativa vera e propria all’acquisto di un’auto di proprietà, con l’unica grande differenza della presenza di un costo fisso mensile da pagare per poterne usufruire.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank