Manicomics teatro, l’ex auditorio S.Maria della Pace ospita Open Space 360°. AUDIO

blank

Tutto è pronto per l’inaugurazione di OPEN SPACE 360°. Uno spazio di oltre 130 metri quadrati, con annessa una sala per prove e laboratorio teatrale di 120 metri quadrati con annessi servizi e spogliatoi. L’inaugurazione si terrà sabato prossimo 30 marzo alle 11, alla presenza delle autorità.

Situato nel centro storico della città, in via Scalabrini 19, a Piacenza, di fianco a Piazza Duomo, cuore pulsante della città. Prende vita all’interno dell’ex Auditorio S.Maria della Pace, debitamente ristrutturato.

blank

Sarà uno spazio modulare – spiega Rolando Tarquini di
Manicomics Teatro (sotto l’AUDIO intervista) – dove si possono fare spettacoli, ma non solo. Infatti ospiterà convegni, lezioni e altro. Lo spazio non è grande, ma a noi va molto bene per le nostre attività. Insomma vogliamo aprirlo come spazio per la città”

Manicomics Teatro per la realizzazione di OPEN SPACE 360° ha goduto anche dell’appoggio fondamentale della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Grazie al supporto ricevuto, parte dei lavori di ristrutturazione di seguito descritti si sono realizzati in tempi brevi e con efficacia tecnica di alto livello.

Tra i partner i soci di Manicomics Teatro, i quali hanno investito con risorse proprie per il restante necessario. Il Progetto Open Space 360° è divenuto così realtà a disposizione della Città di Piacenza e Regione Emilia Romagna.

LE FUNZIONI DEL NUOVO SPAZIO

L’antico auditorium, ex-chiesa di Santa Maria della Pace si trasforma dunque in OPEN SPACE 360°. Ecco quali saranno le sue funzioni. Sarà la CASA DEL TEATRO della Compagnia Manicomics. Ma anche TEATRO APERTO e flessibile per Attività Teatrali e di Circo Contemporaneo. Sarà poi dedicata alla PRODUZIONE e la FORMAZIONE artistica per lo spettacolo dal vivo di Teatro e Circo Contemporaneo, adatto alla programmazione di Spettacoli e Performances di Danza, Musica, Concerti in Acustica. Sarà presente una sala attrezzata per Workshop di Arti Performative e Acrobatica. A disposizione anche uno SPAZIO MULTIFUNZIONALE per Progetti Culturali, di Arte e Fotografia, Convegni, Happening.

PARTNERSHIP CON ASP – Città di PIACENZA

Il progetto OPEN SPACE 360° è stato reso possibile grazie alla disponibilità della Direzione ASP – Città di Piacenza che ha ben compreso la volontà di investimento della Compagnia. Inoltre ha capito i vantaggi che potevano derivare alla città dal progetto. In secondo luogo, le grandi oppurtunità che le strategia di investimento culturale che la nostra Emilia Romagna offre, ha permesso l’accesso ad un bando che si è rivelato molto frequentato e che solo grazie alla qualità della proposta è stato selezionato e finanziato.

Grazie all’intervento di funzionalizzazione del 1998, l’Auditorium di Santa Maria della Pace (ora OPEN SPACE 360°) è in regola con la normativa di sicurezza. Inoltre è già accessibile alle persone portatrici di handicap fisici.

MANICOMICS eroga abitualmente i suoi servizi educativi e pedagogici anche a strutture che si occupano dell’assistenza alle persone diversamente abili, con modalità adeguate alle diverse tipologie di disabilità.

L’introduzione delle nuove attività non cambierà l’orientamento alla persona da parte della Compagnia, ma anzi permetterà di avvicinarsi con tecniche diverse all’utenza di riferimento.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank