“Piacenza al quadrato”, partenariato pubblico-privato per promuovere idee imprenditoriali giovani – AUDIO

Al via il progetto di partenariato pubblico-privato “Piacenza al quadrato”, cofinanziato dal bando “Giovani e impresa” di Anci.

Accanto alla sindaca Katia Tarasconi e all’assessore alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca Francesco Brianzi, sono intervenuti i rappresentanti delle realtà coinvolte nel percorso informativo e di orientamento mirato a favorire l’acquisizione di competenze e la diffusione della cultura d’impresa tra i giovani nella fascia d’età 18-35.

Quella piacentina è una delle 20 reti individuate da Anci in Italia, che vedono la collaborazione tra il Comune capoluogo e quelli del territorio provinciale.

In ambito locale hanno aderito le Amministrazioni di Rottofreno, Borgonovo, Alta Valtidone, Unione Montana Valli Trebbia e Luretta (Bobbio, Cerignale, Coli, Corte Brugnatella, Ottone, Piozzano, Travo e Zerba), oltre alla Provincia stessa.

I partner operativi sono Confindustria Piacenza, Confapi, Legacoop, Coldiretti, Libera Associazione Artigiani, Consorzio Sol.Co, Assoservizi, Open Lab Srl, le cooperative Eureka, L’Arco e Brainfarm.

“Piacenza al quadrato perché Piacenza si progetta nella diffusione della cultura di impresa tra i giovani, al quadrato perché non ci fermiamo al territorio del comune, ma ci rilanciamo anche su tutta la provincia, le aree interne e montane. Grazie a un contributo dell’Anci di 150 mila Euro, il comune di Piacenza integra con altri 37 mila euro 500 per un totale di progetto di 187 mila euro 500”.

“Una rete solida di tanti comuni della nostra provincia, la Provincia stessa e tante associazioni di categoria ci spendiamo appunto per insegnare e supportare i ragazzi nella creazione anche di giovani idee imprenditoriali”, commenta Francesco Brianzi.

“Ci sono tanti sistemi, c’è l’accesso al credito per esempio, quindi l’accompagnamento ai nuovi finanziamenti, l’attività di sportello anche in provincia e con eventi e iniziative dedicate proprio a promuovere quelle che sono le competenze imprenditoriali che sono competenze europee”.

“Questo sicuramente ci darà la possibilità di creare un terreno fertile e magari di vedere di Accento rifiorire anche con nuove start up giovanili e nuove iniziative sul territorio che migliorino la nostra città”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank