Sestu piega l’Entella: il Piacenza vola al primo posto e sogna la B

Piacenza - Entella

Sembrava impossibile fino a poche settimane fa. Ora invece il Piacenza sogna ad occhi aperti la serie B. Nel big match del “Garilli” la formazione di Franzini ha avuto ragione della corazzata Entella, attuando l’agognato sorpasso in vetta a sole due giornate dalla fine del campionato. In un’atmosfera incredibile con una coreografia da parte dei tifosi biancorossi che meriterebbe da sola la promozione, il Piacenza decide di arginare il temibile tridente Iocolano, Mancosu, Mota con il 5-3-2 tradizionale e Sestu ad affiancare Ferrari nel reparto offensivo.
Dopo un’ottima mezzora dei locali, il team di Chiavari è uscito nel finale della prima frazione, mettendo qualche brivido a Fumagalli.

La svolta tattica…


L’equilibrio, pur in un match di grande intensità, dura fino all’ora di gioco. Franzini decide di cambiare le carte in tavola: in campo Terrani e Corsinelli, con Della Latta che passa a centrocampo: il Piacenza rispolvera il 4-3-3 Mossa tattica che da immediatamente i suoi frutti: al 67′ Il neo entrato Terrani lascia partire un traversone tesissimo. Ad approfittarne è Sestu che schiaccia il pallone a due passi da Paroni e lo trafigge con il gol vittoria. La gara però è tutt’altro che finita, tanto che gli emiliani, all’ 83′ si ritrovano in 10 uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Bertoncini.
Il Piacenza stringe i denti e, nonostante l’inferiorità, in almeno un paio di circostanze ha sfiorato persino il raddoppio. Una grande prova di forza che ha il sapore della serie B.
Il Piacenza ora non dovrà sbagliare le gare con Olbia e Siena, gli ultimi due ostacoli che separano la truppa biancorossa dalla serie cadetta.

Le parole a caldo di Franzini: “Serata incredibile, ma ora testa all’Olbia”

La reazione di Amorini al gol del Piacenza su Radio Sound

Il servizio del successo biancorosso

Piacenza – Entella, la partita

Il primo tempo

Le formazioni

Piacenza (5-3-2)
Fumagalli, Di Molfetta, Della Latta, Bertoncini, Pergreffi, Barlocco, Nicco, Marotta, Corradi, Sestu, Ferrari 

Entella (4-3-1-2): Paroni, Belli, Pellizzer, Chiosa, De Santis, Eramo, Paolucci, Ardizzone, Iocolano, Mancosu e Denis Mota.

Iniziata la partita
3′ ancora fase di studio.
5′ Traversone di Sestu e un giocatore dell’Entella sfiora l’autorete- Primo corner per il Piacenza che ora prende coraggio.
8′ Tiro da fuori area di Nicco. Palla abbondantemente a lato.
16′ Bellissimo cross di Sestu. Corradi la stoppa, ma si fa ribattere il tiro sul più bello. Sarebbe stata una conclusione pericolosissima.
18′ Grande azione personale di Barlocco: Corradi ci prova di piatto. La sfera si alza sopra la traversa.
22′ Punizione all’altezza della trequarti di sinistra per l’Entella. Batte Paolucci: il pallone carambola direttamente sul fondo.
28′ Cross dalla destra, Iocolano ci prova di controbalzo e Ferrari si salva.
30′ Traversone di Nicco e Ferrari da due passi non trova la porta: l’arbitro però aveva già fermato tutto per fuorigioco.
39′ Punizione dalla distanza per l’Entella. Paolucci la mette sul secondo palo, ma Mota ha commesso fallo.
43′ Tiro dalla distanza di Ardizzone: palla nettamente fuori dallo specchio della porta.
44′ Occasione per l’Entella. Mota si ritrova il pallone sui piedi nell’area piccola. Bertoncini si oppone al tiro. Il Pallone si impenna e finisce in corner.
Finisce il primo tempo: Piacenza ed Entella negli spogliatoi sullo 0-0.

Secondo tempo

Nessun cambio per il Piacenza
Inizia la ripresa
46′ Cross di Corradi e Nicco di testa mette in seria difficoltà Paroni
50′ errore sanguinoso di Marotta. Mota ruba palla e ha una grande palla gol, ma è bravissimo Fumagalli a deviare in angolo con un intervento di piedi.
54′ Ammonito Pergreffi per fallo su Mota. Punizione dal vertice destro dell’area del Piacenza. Paolucci la mette in mezzo. Iocoloano viene anticipato.
55′ Paolucci mette a terra Sestu che era involato in contropiede. Sarà ammonito

58′ Corradi commette fallo su Mancosu. Altra punizione dal versante destro per Paolucci. Colpo di testa ad uscire di Di Molfetta.
60′ Cambio per l’Entella: entra Simone Icardi per Iocolano.
64′ Esce Di Molfetta, Entra Terrani. Esce Marotta, entra Corsinelli. Il Piacenza passa al 4-3-3. Corsinelli esterno difensivo e Della Latta in mezzo al campo.
66′ Esce Mancosu entra Caturanu.
68′ Terrani mette un pallone perfetto dall’out di sinistra. Sestu la schiaccia di testa. Piacenza – Entella 1-0

75′ Ammonizione per Pellizzer. Punizione tre metri fuori dall’area sul vertice sinistro dell’area di rigore dell’Entella. Sul pallone va Terrani
77′ Ammonito Bertoncini: ha commesso fallo su Mota, al limite dell’area di rigore. Fumagalli si salva con i pugni
79′ Entra De Luca
81′ Bertoncini espulso per doppia ammonizione. Piacenza in 10 uomini
Contropiede del Piacenza. Terrani con un bellissimo dribbling a rientrare si procura lo spazio per tirare. Ma Paroni blocca.
85′ Entrano Cauz e Perez. Escono Sestu e Ferrari.
Finita: Piacenza batte Entella 1-0 e vola al primo posto.