Respighi e San Benedetto, l’anno scolastico inizia a Ferriere all’insegna dello sport – AUDIO

dav

Una “Settimana didattica nel segno dello sport”. Si tratta di un’iniziativa che permetterà ad alcune classi del Liceo Respighi e del Liceo San Benedetto di iniziare l’anno scolastico non sui banchi di scuola ma al Ferriere Sport Camp. Si tratta del più grande centro sportivo estivo della provincia di Piacenza.

E’ il secondo anno che viene messa in campo questa iniziativa. I primi giorni dell’anno scolastico si svolgeranno proprio in questa struttura attrezzata, che dispone di 26 stanze, ognuna con bagno, ed è inserito in un ampio contesto sportivo.

I giovani potranno seguire la normale attività didattica affiancando lo studio ad attività sportivi di vario tipo. Ma anche cultura con visite guidate ed escursioni tra le nostre splendide montagne.

“E’ anche un modo per far scoprire ai nostri ragazzi il nostro ricco territorio. La speranza è che i prossimi anni altre scuole possano seguire l’esempio del Respighi e del San Benedetto”. Questo il commento di Robert Gionelli, delegato provinciale del Coni.

Alla presentazione, che si è tenuta nella sede del comitato, in via Calciati, hanno partecipato anche i dirigenti scolastici del Respighi, Simona Favari, e del San Benedetto, Fabrizio Bertamoni. Con loro il sindaco di Ferriere, Giovanni Malchiodi, e il presidente dell’associazione sportiva Ferriere, Marco Bergonzi.