Risparmiare sulla bolletta del gas si può: ecco come

blank

Il gas naturale è una risorsa che molti di noi utilizzano nella vita di tutti i giorni come fonte di energia per cucinare e per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti. La bolletta del gas costituisce però anche una voce di spesa non indifferente per il bilancio familiare. Secondo Codacons, la spesa annua della famiglia tipo italiana nel 2019, per questa risorsa, è stata di 1.107 euro, in leggero aumento rispetto al 2018. È pero possibile ridurre i costi senza doversi privare del comfort domestico, consumando in modo più efficiente e scegliendo tariffe gas più convenienti.

blank

L’uso più comune e costante del gas naturale nella vita quotidiana di casa è in cucina, per alimentare i fornelli. Si possono ridurre i tempi necessari per far bollire l’acqua e per cuocere le pietanze chiudendo la pentola col coperchio, così da trattenere pressione e calore e velocizzare il processo, utilizzando quindi meno gas per raggiungere il risultato.

Nella stagione fredda, si può ridurre la quantità di calore che è necessario generare per riscaldare la casa: mantenere una temperatura costante all’interno dell’abitazione richiede un minor sforzo e minori consumi da parte dell’impianto di riscaldamento rispetto all’alternanza tra accensione e spegnimento. Per conservare il calore dell’aria nelle stanze è poi importate chiudere porte e finestre, possibilmente dotando queste ultime di infissi isolanti.

Oltre ai comportamenti virtuosi, si può ridurre la spesa del gas scegliendo l’offerta di fornitura migliore.  E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, per l’attivazione gas propone diverse offerte, a seconda che si tratti di una nuova attivazione o subentro, di cambio intestatario o di cambio fornitore; il consumatore può trovare quella più adatta ai propri profili di consumo e stili di vita, beneficiando di tariffe convenienti e della possibilità di contribuire a progetti come i Boschi E.ON, la più grande iniziativa di piantumazione realizzata da  un’azienda privata in Italia ad oggi: un albero viene piantumato alla sottoscrizione dell’offerta per compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dall’utilizzo del gas.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank