Tobin Carberry è il primo USA della nuova Assigeco Piacenza

Tobin Carberry Assigeco Piacenza

La notizia circolava nell’aria, ma da oggi è ufficiale: Tobin Carberry è un nuovo giocatore dell’Assigeco Piacenza.

blank

Radio Sound blank blank blank

Carberry, classe 1991, è una combo guard allargata: la sua duttilità sul parquet permetterà a coach Salieri di avere molta varietà nelle scelte tattiche anche in corso di gara. Il nativo di Hamden, Connecticut, può inoltre far valere dalla sua una grande esperienza anche in campo europeo, avendo disputato da protagonista una FIBA Europe Cup con la maglia danese dei Bakken Bears.

Il comunicato dell’Assigeco Piacenza su Tobin Carberry

Tobin Carberry è il primo giocatore americano dell’Assigeco Piacenza per la stagione 2020/21.

Guardia, classe 1991 di 193 centimetri, Carberry ha frequentato il college di Southern Connecticut State, prima di completare il suo percorso a Long Island. Nell’ultimo anno trascorso all’università ha viaggiato a 18.6 punti a partita con 5.8 rimbalzi conquistati.

La sua carriera da pro si è sviluppata prevalentemente nel Nord Europa tra Islanda, Finlandia (al Salon Vilpas) e Danimarca, dove, con la maglia dei Bakken Bears, ha conquistato il titolo nazionale, venendo nominato anche MVP della lega danese, e disputato da protagonista la FIBA Europe Cup, chiusa con l’approdo ai quarti di finale viaggiando ad una media di 14.4 punti, 4.9 rimbalzi, 4.4 assist, tirando con il 46% dalla lunga distanza.

Nella passata stagione il passaggio all’Avtodor Saratov, in Russia, prima del ritorno in Finlandia, ancora al Salon Vilpas, lo scorso gennaio.

Carberry è un giocatore importante e una scelta condivisa da tutto lo staff tecnico. Può ricoprire sia il ruolo di guardia che il ruolo di playmaker – afferma il coach di Piacenza Stefano Salieri – Una combo guard dotata di grande atletismo che corre il campo con e senza palla. Aggressivo in difesa, ha doti realizzative importanti ma allo stesso tempo è bravissimo a coinvolgere i compagni. Le sue caratteristiche ci permettono di avere incastri perfetti e molteplici nel nostro pacchetto esterni. Ha buona esperienza europea e leadership in campo, un aspetto fondamentale nel processo di crescita di questo gruppo giovanissimo”.

Tobin Carberry 2018-19 Season Highlights
Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank blank