Legalità e finanza pubblica, convenzione tra Regione, Corte dei Conti e Consiglio delle autonomie locali

blank

La sindaca Katia Tarasconi, in qualità di presidente del Consiglio della Autonomie locali, era a Bologna questa mattina per sottoscrivere un’importante convenzione in tema di legalità e buon funzionamento della finanza pubblica grazie a una collaborazione sempre più stretta e operativa tra Regione, Corte dei Conti e Cal, ovvero l’organo di rappresentanza delle autonomie locali della Regione e di consultazione fra queste e la Regione Emilia-Romagna.

Con Katia Tarasconi (eletta alla presidenza del Cal lo scorso 3 aprile prendendo il posto del presidente uscente Matteo Lepore, sindaco di Bologna) hanno siglato la convenzione il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale e il presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per l’Emilia-Romagna, Marcovalerio Pozzato.

“La firma di questa convenzione – commenta Tarasconi – rappresenta un importante passo avanti nella direzione di una pubblica amministrazione sempre più efficiente, trasparente e vicina ai cittadini. Grazie alla collaborazione tra Regione, Corte dei conti e Consiglio delle Autonomie locali, si rafforza il dialogo istituzionale e, cosa non meno importante, si promuove una cultura della legalità e della responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche. Il Cal, in particolare, svolge un ruolo cruciale nel supportare gli enti locali, soprattutto i più piccoli, nell’affrontare sfide normative e contabili sempre più complesse. Questa intesa non solo valorizza l’esperienza e le competenze presenti sul territorio, ma rappresenta anche un modello di sinergia virtuosa tra istituzioni, finalizzato a garantire servizi pubblici di qualità e a tutelare l’interesse collettivo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank