Alsenese Pallavolo pronto riscatto: bottino pieno in casa della Energy Volley

alsenese pallavolo
Radio Sound
Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza
blank blank blank

Volley Serie D maschile, girone A: pronto riscatto della Alsenese Pallavolo che fa bottino pieno in casa della Energy Volley e chiude l’andata in settima posizione.

Pronta ripresa proprio al giro di boa per la Alsenese Pallavolo. A Parma, nel corso della tredicesima ed ultima giornata di andata, fatica ma batte l’Energy Volley per 0-3 salendo a quota 22 al settimo posto.

I gialloblu hanno badato al sodo soffrendo più del previsto. Classifica alla mano alla vigilia del match, per superare i giovani parmensi, penultimi a 4 punti ma che nell’ultimo periodo avevano dato segni di risveglio.

Il campionato ora osserverà una settimana di pausa per lasciare spazio alle Final Four di Coppa Regionale. La Alsenese Pallavolo avrà modo di recuperare le energie e poi prepararsi all’intenso inizio del girone di ritorno dove disputerà due gare in tre giorni rispettivamente contro il Volley Tricolore (sabato 8 febbraio a Reggio Emilia) e il Busseto Volley (martedì 11 in casa).

La partita

La trasferta a Parma in casa dell’Energy Parma, penultima in classifica, è l’occasione per la Alsenese Pallavolo per riscattare il passivo interno col Baganzola e contemporaneamente per allontanarsi dalla zona retrocessione ed avvicinarsi a quella playoff. Mister Luca Cinelli propone il giovanissimo Rigolli al palleggio, Zo opposto, Gennari-Bosoni in posto quattro, Herbas-Passera al centro e Morsia libero.

L’avvio di gara è sofferente per i gialloblu per effetto di un buon servizio dei padroni di casa, sempre avanti, ma nel finale la situazione torna in parità sul 19-19 grazie a Bosoni, efficace in battuta. Il lungo braccio di ferro, nel quale si alternano set-ball da ambo le parti, premia gli alsenesi che chiudono 25-27 con un attacco diagonale di Zo.

Nella seconda frazione si assiste allo stesso canovaccio di quella precedente con l’unica differenza che sono gli ospiti a restare quasi sempre davanti (15-18) prima di ritrovare l’equilibrio a quota 22. L’Energy scappa via di due lunghezze, l’Alsenese impatta 24-24 e testa a testa finale un muro di Bosoni determina il 25-27.

Nel terzo set i giovani parmensi pagano il contraccolpo psicologico dell’occasione sfumata e dopo un discreto inizio devono inseguire con un margine evidente (12-18). I ragazzi di mister Cinelli però, quando ormai intravedono lo striscione del traguardo, iniziano ad abbassare la guardia e l’Energy riprende fiducia arrivando fino ad una incollatura (23-24). Nella azione successiva è proprio un errore in attacco dei parmensi che fissa il 23-25 per lo 0-3 conclusivo che regala il sesto successo in campionato per l’Alsenese.

ENERGY VOLLEY-ALSENESE PALLAVOLO 0-3 (25-27, 25-27, 23-25)

Energy Volley Parma: Tomaselli, Dall’Orto, Barbieri, Raffaini, Bassi, Belletti, Ardouni, Illari, Schivazappa, Ficarelli, Acerbo (L), Pianforini (L). All. Matteo Borghi, v.all. Simone Malagoli.

Alsenese Pallavolo: Gennari 14, Zo 13, Herbas 3, Rigolli 2, Passera 2, Bosoni 5, Morsia (L); Orzi, Veneziani, Sartori, Mattiace 1, Tagliaferri. All. Luca Cinelli, v.all. Elisa Burgazzi.

Arbitri: Tiziano Gozzi

Risultati 13a giornata Serie D girone A – 24/25 gennaio 2020

Bper Vgmodena Volley-Vigili del Fuoco Marconi 0-3

Ravazzini Impianti Elettrici-Finestra 2000 San Nicolò 3-1

Volley Tricolore-Lycos Torrazzo Modena 0-3 (giocata il 21/01/20)

Piace Volley-Pgs Lauda San Benedetto 2-3

Busseto Volley-Brv Almet Torneria 1-3

Energy Parma-Alsenese Pallavolo 0-3

Polisportiva Baganzola-Fb Pallavolo Soliera 3-1 (giocata il 22/01/20)

Classifica: Busseto Volley 32, Ravazzini Impianti Elettrici 31, Brv Almet Torneria 29, Lycos Torrazzo 29, Pallavolo Soliera 24, Finestra 2000 Psn 23, Alsenese Pallavolo 22, Polisportiva Baganzola 20,Vigili del Fuoco Marconi 19, Piace Volley 14, Pgs Lauda 13, Bper Vgmodena 13, Energy Parma 4, Volley Tricolore 0.