
Concorso Premia la Scuola, al via la settima edizione, la competizione tra scuole che Cantina Valtidone ha istituito nel 2016 in occasione del 50° anniversario della sua fondazione. Il Progetto è nato con l’obiettivo di promuovere e diffondere in ambito scolastico i valori della Cooperazione e della Solidarietà e permettere agli studenti di entrare in contatto con una realtà aziendale di rilievo.
Cantina Valtidone, continua così a perseguire l’obiettivo, tra gli altri, della valorizzazione del territorio e della sua crescita economica, sociale e culturale.
Concorso Premia la scuola, primarie e secondarie
Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno il Concorso è proposto a tutte le Scuole primarie e secondarie della Provincia di Piacenza e a quelle delle limitrofe province di Cremona, Lodi e Pavia. Titolo del Concorso è “60 vendemmie in un’etichetta”: questo tema consentirà agli allievi di entrare in contatto con una realtà economica e sociale, la produzione del vino, di cui la Valtidone costituisce da ormai 60 anni un punto di riferimento e di eccellenza provinciale, realizzando il bozzetto di un’etichetta celebrativa del 60mo anniversario di Fondazione. Progetto analogo era stato proposto proprio nella prima edizione del Concorso e, con grande soddisfazione di tutti, l’etichetta selezionata è poi stata realmente utilizzata in una linea di vini. Quest’anno l’obbiettivo è di trovare l’immagine cui poter legare l’importante anniversario che l’Azienda si appresta a celebrare.
La commissione
La Commissione quest’anno sarà così costituita: Presidente dott. Gianpaolo Fornasari (Presidente di Cantina Valtidone), Mauro Fontana (già Direttore Commerciale di Cantina Valtidone), Alberto Brenni (volto noto ai piacentini e decano dei giornalisti del quotidiano Libertà, particolarmente sensibile al mondo della scuola perché nella sua carriera è stato anche insegnante), oltre a tre grafici pubblicitari Valter Adami, Lara Capra e Silvia Giuppi.
Concorso Premia la scuola, le novità
“Anche quest’anno abbiamo voluto inserire una novità – ci confida Daniela Pilla addetta dell’Ufficio Stampa – Dopo le votazioni sui social, introdotti da un paio di edizioni, abbiamo pensato di richiedere alle Scuole la produzione di un video di presentazione che, sostituendo l’appuntamento in teatro di Pianello ad ottobre, renderà più agevole la partecipazione al Concorso. Infatti, tutto il materiale richiesto potrà essere realizzato nel corrente anno scolastico: si eviteranno uscite didattiche ad inizio anno scolastico nuovo di difficile organizzazione e Cantina Valtidone avrà materiale video da proporre durate gli eventi che si organizzeranno per il 2026! I video riceveranno una valutazione a sé da parte della Commissione che li visionerà nel mese di ottobre, in sostituzione dell’incontro con le scuole in teatro: le scuole selezionate potranno inviare i video fino al 10 ottobre.”
I premi
Cantina Valtidone premierà gli elaborati più meritevoli, offrendo agli Istituti di riferimento un contributo complessivo, pro-quota, di 11.000,00 euro da destinarsi al supporto e allo sviluppo delle attività didattiche.
Le iscrizioni
Per le modalità e le tempistiche si rimanda al bando scaricabile dal sito internet www.cantinavaltidone.it/concorso25 dove si trova anche il modulo d’iscrizione. Per ulteriori informazioni è disponibile il nostro Ufficio Stampa al n° 0523/846422 o tramite e-mail a pilla@cantinavaltidone.it .
Una valenza educativa condivisa
“L’augurio personale e di tutti i nostri Soci è che la valenza educativa del progetto, riconosciuta anche dal patrocinio della Provincia di Piacenza, possa essere condivisa e sostenuta da tanti Dirigenti scolastici promuovendo la partecipazione dei loro Istituti e diffondendo il bando ai loro Docenti. Voglio ringraziare le Scuole che hanno partecipato gli scorsi anni e le Commissioni che si sono rese disponibili mettendo a disposizione le loro competenze. La partecipazione delle scolaresche in occasione della Festa del Picchio Rosso, evento caratterizzato dalla premiazione del concorso, è da parte di tutti noi motivo di grande gioia per l’entusiasmo e l’allegria che i ragazzi portano nella nostra Azienda.”
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.