Il Consorzio Salumi Dop Piacentini a Cibus: “Nuove opportunità di distribuzione ed export”

blank
Piacenza 24 WhatsApp

Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini partecipa a CIBUS 2024 all’interno del Padiglione 3 con il suo Stand A001.

“È per noi di grande valore simbolico e sostanziale partecipare alla più importante rassegna agroalimentare con la possibilità di incontrare gli operatori del settore i rappresentanti dei principali Retailer, catene GDO, Buyer e Importatori internazionali” – dichiara Antonio Grossetti, Presidente del Consorzio Salumi DOP Piacentini che prosegue – “e far degustare dal vivo l’unicità delle eccellenze del nostro territorio con la prospettiva di aprire opportunità di sviluppo di nuovi canali distributivi e di esportazione in nuovi mercati emergenti”.

Molto articolato il programma di eventi che prevede martedì 7 maggio la partecipazione di Isa Mazzocchi, Premio Michelin Chef Donna 2021 Ristorante “La Palta” – Bilegno di Borgonovo Piacenza, che realizzerà tre sue originali creazioni, una per ciascun salume. Si inizia con la “Ciliegia di ricotta e Salame Piacentino DOP”, per continuare con la “Lasagnetta arrotolata con Pancetta Piacentina DOP, asparagi e maggiorana” e concludere con il “Piccolo batarò di Coppa Piacentina DOP con zucchine in fiore”.

L’8 maggio sarà il turno di Paco Zanobini, chef di “De Smart Kitchen” che realizzerà un piatto a base di “Mousse di ricotta, crema di piselli alle erbe selvatiche, crumble di pomodoro e julienne di Coppa piacentina DOP”.  A seguire la presentazione del libro” Ricette in valigia – il giro del mondo in 50 piatti dei giorni di festa” di Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi @charmenoff

Il 9 maggio vedrà Daniele Persegani, lo chef piacentino di “È sempre mezzogiorno” RAI 1, impegnato a creare un raffinato “Risotto estivo con crema di peperoni Pancetta piacentina DOP e formaggio alle erbe fini”. 

I tre Salumi DOP piacentini verranno gustati anche in purezza in abbinamento con i vini della Cantina di Vicobarone: Gutturnio e Malvasia. È inoltre prevista una serie di attività e incontri con i buyer nazionali e internazionali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank