Coronavirus tra preoccupazione e fake news, La Voce dei Piacentini

Coronavirus tra preoccupazione e fake news

Corona virus tra preoccupazione e fake news, La Voce dei Piacentini si occupa di questo tema venerdì 14 febbraio nel consueto sondaggio di Radio Sound.

blank

Radio Sound blank blank blank blank

La Regione Emilia Romagna ha informato che sono risultati tutti negativi i tamponi effettuati sinora in via puramente precauzionale. Infatti non corrispondevano alla definizione di caso sospetto di infezione da nuovo Coronavirus. I tamponi sono stati analizzati dal Centro di riferimento regionale per le emergenze microbiologiche e virologiche (Crrem) del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. 

Nessun caso di infezione da Coronavirus, dunque, rilevato sinora in Emilia-Romagna. E per quanto riguarda la scuola, non sono previste dal ministero della Salute misure di restrizione o limitazione della frequenza per studenti asintomatici di rientro da viaggi in Cina, come è stato precisato dall’Ufficio scolastico regionale in una nota inviata ai presidi dell’Emilia-Romagna.

Nonostante le notizie rassicuranti, non sono mancate anche su questo tema le fake news.

Dal Corriere della Sera: «Il mio cane può essere contagiato, come posso proteggerlo?». Oppure «Ho acquistato una cintura in un negozio cinese, è un pericolo? Le fake news che invadono i social rimbalzano automaticamente sul numero aperto dal ministero della Salute proprio per offrire un punto di riferimento informativo ufficiale agli utenti spaventati. Dall’inizio dell’attivazione una media di 800 contatti al giorno soddisfatti, con punte oltre le 1200 in coincidenza con fatti di cronaca allarmanti.

I piacentini intervistati si sono divisi. La maggioranza non ha nessun timore e si dice sicura delle misure messe in atto dalla sanità pubblica. Una parte consistente di cittadini crede ancora che sul tema non sia emersa tutta la verità.

Coronavirus tra preoccupazione e fake news, La Voce dei Piacentini

Di questo argomento si parlerà venerdì su Radio Sound con “La Voce dei Piacentini” il consueto sondaggio realizzato nel centro della città di Piacenza.

Per lasciare la propria opinione si può mandare un messaggio o nota vocale con WhatsApp al 333 7575246 oppure commentare sulle nostre pagine Facebook Radio Sound e Piacenza24. Alcuni messaggi verranno ripresi in diretta su Radio Sound.

Ascolta Radio Sound in Fm 95.0 – 94.6 oppure scopri di più.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank