Diritto di voto a 16 anni, favorevoli o contrari? La Voce dei Piacentini. AUDIO

Diritto di voto a 16 annidav

Diritto di voto a 16 anni, favorevoli o contrari? La Voce dei Piacentini si occuperà di questo tema venerdì 4 ottobre nel consueto sondaggio su Radio Sound. 

I ragazzi, li abbiamo visti anche a Piacenza partecipare attivamente con i loro slogan di protesta contro chi sta facendo troppo poco a favore dell’ambiente. Sono i giovani del “Friday for Future“, rappresentati dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, simbolo di questa generazione impegnata nella salvaguardia del proprio futuro. E proprio da questo spunto è tornato centrale nella politica il dibattito sull’eventualità di concedere il voto già ai sedicenni invece di aspettare la maggiore età.

Una parte di piacentini ha risposto che i ragazzi non sono ancora maturi per votare a 16 anni, non avendo ancora un’idea precisa. Infatti sarebbero troppo portati a seguire le chiacchiere che fanno gli adulti sulla politica. C’è però chi invece è favorevole al voto ai giovanissimi e vede di buon occhio il loro impegno in tema di cambiamenti climatici. Il futuro sono loro, quindi sarebbe giusto farli votare.

Diritto di voto a 16 anni, favorevoli o contrari?

Per lasciare il vostro messaggio, scritto o vocale, a Radio Sound: 337575246. La Voce dei Piacentini, venerdì 4 ottobre su Radio Sound.