Due focolai Covid nella scuola di Pontenure, ancora ferme quattordici classi

La Voce dei Piacentini Scuola dell'obbligo dai 3 anni

Due focolai Covid nella scuola di Pontenure, ancora ferme quattordici classi.

blank

Prosegue il monitoraggio dell’Ausl per quanto riguarda il plesso scolastico di Pontenure dove nei giorni scorsi era emerso un focolaio di Covid che direttamente e indirettamente aveva causato lo stop delle lezioni per un centinaio di alunni.

Si tratta nello specifico di due focolai ancora attivi.

Un primo focolaio, ancora attivo, riguarda 1 docente e 8 alunni ed è iniziato con l’identificazione di 3 studenti positivi dello stesso nucleo familiare. I ragazzi frequentano anche un doposcuola. Per questo l’Ausl ha sottoposto a tampone non solo i compagni di classe ma anche i partecipanti a queste attività pomeridiane.

Un secondo focolaio, ancora attivo, ha coinvolto 4 docenti e 4 alunni ed è stato individuato a partire dalla diagnosi su un insegnante che presta servizio in tre classi.

Complessivamente, ci sono 9 classi in quarantena (e 5 docenti) e 5 classi a casa in attesa dell’esito del tampone.

Dato che è stata ricostruita la sequenza di trasmissione, al momento gli operatori non ritengono opportuni provvedimenti rispetto alle altre sezioni della scuola. L’istituto è ancora oggetto di indagine da parte del personale del Dipartimento di Sanità Pubblica che valuterà un’estensione dell’attività di screening qualora necessario.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank