Gemellaggio tra agenzia delle dogane e Azerbaijan, Piacenza in primo piano: “Ufficio di comprovata esperienza”

blank

In seguito all’aggiudicazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del gemellaggio con l’Autorità Doganale dell’Azerbaijan, volto a fornire assistenza tecnica a quest’ultima nell’adesione alla convenzione sul Transito Comune e formazione sul nuovo sistema informatizzato di transito, l’Ufficio regionale capacity building della Regione Europa (ROCB Europe) dell’Organizzazione mondiale delle dogane (WCO), dopo aver espresso vivo apprezzamento per i positivi risultati ottenuti dal gemellaggio, ha proposto una visita di studio presso l’Ufficio delle Dogane di Piacenza.

Il gemellaggio nel 2020

Il gemellaggio, avviato nel corso del 2020, durato 21 mesi e finanziato dall’Unione Europea con un importo di 1.000.000 di Euro, ha contribuito in modo significativo alla modernizzazione e al rafforzamento dell’amministrazione doganale azera. I risultati raggiunti attraverso questa partnership tra l’UE, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli italiana e l’Autorità doganale azera, sono fondamentali per promuovere la cooperazione internazionale, facilitare il commercio e garantire il flusso sicuro delle merci attraverso le frontiere.

La scelta di Piacenza

La scelta dell’Ufficio di Piacenza da parte della ROCB Europe è stata motivata, si legge, “dalla sua comprovata esperienza nell’accoglienza di delegazioni internazionali e nella gestione di operatori economici di rilievo in un settore logistico strategicamente significativo che, attraverso la visita, offrirebbe preziose informazioni e migliori prassi”.

La visita

La visita, che avrà luogo nei giorni 20 e 21 febbraio p.v., ha lo scopo, attraverso una presentazione dei sistemi informatici italiani e la visita presso l’IKEA ITALIA DISTRIBUTION s.r.l., in qualità di operatore economico accreditato, di acquisire una comprensione pratica approfondita del modo in cui sono gestire le procedure di transito informatizzate, le relative garanzie e la comunicazione elettronica tra operatori e autorità doganali.

All’evento interverranno, tra gli altri, Antonio Lo Parco, Direttore del ROCB Europe, Mirhasan Seyidzade, Executive Officer del Comitato di Stato per le Dogane della Repubblica dell’Azerbaijan e Direttore aggiunto del ROCB Europe, la Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Piacenza, Maria Concetta Tribuzio, e rappresentanti della Direzione Territoriale Emilia-Romagna e Marche di ADM.

ADM prosegue così l’attività di promozione, nel commercio internazionale globalizzato, di procedure che favoriscano gli scambi leciti e la diffusione di sistemi informatizzati basati sull’analisi dei rischi per il contrasto alle frodi, conformi agli standard dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale delle Dogane.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank