Il 10 dicembre, nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2024 a Piacenza alle ore 18 è previsto, in Piazzetta S.Francesco, un incontro con letture, musica e una performance.
E’ un appuntamento importante – commenta Roberto Lovattini Coordinatore di Europe for Peace Piacenza – perché anche il movimento pacifista di Piacenza vuol “dare continuità alla giornata di mobilitazione nazionale del 26 ottobre scorso” che ha visto l’adesione di oltre 400 realtà associative sparse nel territorio nazionale. E’ questo l’obiettivo nostro e di tutte le Reti che hanno promosso la mobilitazione “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”. Anche in questo 10 dicembre chiediamo il cessate il fuoco e aiuti alla popolazione palestinese stremata e massacrata. Poi c’è la quesito del Diritto internazionale, con le Nazioni Unite di nuovo in grado di arbitrare e ricostruire la giustizia, indispensabile per la sicurezza. Sono questi i temi forti di un rinnovato «appello per mobilitare il Paese a difesa dell’Articolo 11 della nostra Costituzione.
Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2024 a Piacenza
Il movimento pacifista
Chiede ai Consigli Comunali di Piacenza e dei Comuni della Provincia di votare Mozioni specifiche – già predisposte – oppure preparate autonomamente, per il cessate il fuoco in Ucraina in Palestina e in tutte le guerre attive nel mondo. Per il taglio alle spese militari. Per la messa al bando delle armi nucleari. Per la protezione delle vite umane. Per il riconoscimento dello stato di Palestina. Per la possibilità ai popoli israeliano e palestinese di convivere in pace e per il rispetto e l’applicazione del diritto internazionale e umanitario.
Contemporaneamente invitano a organizzare assemblee dovunque sia possibile: nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nei circoli, nelle parrocchie e nei luoghi delle varie confessioni religiose per sostenere le richieste di Pace – Giustizia – Rispetto Diritti Umani.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.