È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita da ogni tifoso del Piacenza Calcio.
L’analisi dell’esperto di Radio Sound
Vincere si doveva contro l’ultima in classifica, e vincere si è vinto. Si cercavano i gol degli attaccanti, e sia Trombetta che Pino hanno risposto presente. Si voleva ritrovare quell’intensità persa nel secondo tempo di Palazzolo, e in parte ci si è riusciti. Quindi tutto bene? Non proprio. Abbiamo sofferto troppo contro l’ultima in classifica, una squadra che sul suo campo stretto e malridotto gioca solo a pallonate per le punte, puntando sulle seconde palle e sulle lunghe rimesse laterali per creare pericoli. E noi, per gran parte della partita, abbiamo faticato a trovare le contromisure giuste.
Franzini sorprende tutti con un 4-3-1-2: Campagna alle spalle delle punte, Putzolu in cabina di regia, Poledri e Lord come interni, e davanti la coppia Trombetta–Mustacchio. I gol di Trombetta nascono da episodi, è vero, ma la sensazione è che quando ha un compagno vicino riesca a esprimersi meglio. Il cambio di modulo era atteso da tempo, visto che il 4-3-3 — quello che abbiamo sempre definito “spurio” — aveva mostrato tutti i suoi limiti di efficacia.
In un momento in cui D’Agostino sembra non essere più così centrale nel progetto, è curioso che si proponga proprio uno schema che, in teoria, sembrava cucito su misura per lui. Ora resta da capire se questo modulo possa rappresentare la nuova base di partenza per il Piacenza, e che risultati potrà dare contro avversari più competitivi del Tuttocuoio.
La classifica si è accorciata, ma per costruire quel filotto necessario a scalare posizioni serve una crescita importante, che nei biancorossi ancora non si vede.
Chiudiamo con la fase difensiva: abbiamo due centrali fortissimi nell’uno contro uno, ma come reparto continuiamo a commettere errori clamorosi. Il gol subito oggi su rimessa laterale dà la netta sensazione di una squadra che, in certe situazioni, manca ancora di fiducia e concentrazione, anche quando gli episodi sembrano gestibili.
I punti di vista di Amorini in formato video
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
