Lenzino, ecco il progetto: una nuova struttura posizionata al di sopra del ponte storico – FOTO

blank
Piacenza 24 WhatsApp

Anas ha formulato un’ipotesi progettuale del nuovo ponte Lenzino; prevede la realizzazione di una nuova struttura completamente indipendente dal ponte storico.

La nuova opera sarà posizionata esattamente al di sopra del vecchio ponte, ripercorrendone il tracciato, ma sufficientemente distanziata affinché non si inneschino interazioni tra le due opere.

blank

Nel dettaglio il progetto prevede fondazioni di grande diametro e si eleva per mezzo di due nuove spalle, opportunamente distanziate dalle vecchie del ponte crollato. Si realizzerà inoltre una nuova pila, in sostituzione di quella crollata, che richiamerà la forma della struttura originale. Infine l’impalcato sarà costituito da un cassone in acciaio lungo 80 metri e composto da due campate continue di 40 metri ciascuna.

I ruderi del ponte crollato verranno il più possibile salvaguardati e restaurati, ma rimanendo strutturalmente indipendenti dalla nuova opera.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank