Limitazioni sulla 45, Barbieri scrive ad Anas: “Inaccettabile”

l'Irpef a Piacenza rimarrà invariata fino al 2021

Limitazioni sulla 45, il presidente della Provincia, Patrizia Barbieri, scrive ad Anas: “Inaccettabile”.

blank

“La Statale 45 non è di competenza della Provincia di Piacenza ma è un’arteria fondamentale per tutto il nostro territorio. Ritengo fosse necessario mettere in campo tutte le sinergie e le preventive azioni di comunicazione per minimizzare i disagi e gestire le emergenze.

Trovo inaccettabile la modalità di gestione adottata che non considera minimamente chi quotidianamente vive il territorio. Trovo, altresì, immotivata un’estensione così ampia della limitazione, da La Verza fino al confine provinciale. Non è supportata da ragioni tecniche rispetto ai possibili problemi rilevati o interventi programmati. Inoltre, non fornisce indicazioni precise circa la durata della limitazione posta in essere.

Pur nella consapevolezza dell’importanza delle azioni di sorveglianza e di intervento per garantire le risposte attese da anni, nonché la sicurezza della circolazione dei cittadini, trovo grave e non corretto dal punto di vista istituzionale, il mancato coinvolgimento della Provincia e dei Comuni territorialmente interessati.

La misura adottata da ANAS incide significativamente sull’economia di una vallata, mettendo a rischio le attività di tante aziende e i lavoratori con le loro famiglie.

Non si possono non segnalare inoltre, le necessarie misure che un Ente come la Provincia deve a sua volta assumere in termini sia di impatto sulla viabilità provinciale, sia riguardo la necessaria segnaletica che dovrà essere collocata sulla medesima rete stradale.

Chiedo quindi, formalmente e urgentemente l’immediata istituzione di un tavolo di concertazione per un confronto atto ad individuare le possibili soluzioni ai problemi sopra rappresentati. Chiedo altresì di essere puntualmente e preventivamente informata su ogni azione che possa incidere sul territorio.

Certa che comprenderete le ragioni sopraesposte, si resta a disposizione per una fattiva collaborazione. Distinti saluti

La nota di Anas

Nel pomeriggio, in una nota, Anas ha comunicato le date delle limitazioni:

Da lunedì 4 febbraio e fino al 2 marzo sulla strada statale 45 saranno in vigore i sensi unici alternati regolati da semaforo. I tratti interessati: tra il km 90,580 e il km 90,640 e tra il km 90,900 e il km 91,230, nel territorio comunale di Bobbio. Il provvedimento è necessario per consentire gli interventi su un viadotto.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank