Percorso gluten free con l’AIC Emilia Romagna alla Fiera di San Fiorenzo a Fiorenzuola dal 18 al 20 ottobre

Percorso gluten free con l'AIC Emilia Romagna

Percorso gluten free con l’AIC Emilia Romagna alla Fiera di San Fiorenzo. In occasione della Fiera patronale che torna ad animare il centro di Fiorenzuola nel weekend del 18-20 ottobre 2019 sarà presente AIC Emilia Romagna.

La tradizionale Fiera di San Fiorenzo è in programma in Piazza Molinari a Fiorenzuola D’Arda. Venerdì 18 ottobre dalle 18.00 , sabato 19 e domenica 20 , a pranzo e a cena arrivano i food Truck,  musica e birra artigianale.
Sabato e domenica: shopping, mercatini di prodotti tipici e artigianato in tutto il centro!

Simonetta Mastromauro, referente AIC Piacenza

All’interno della Fiera L’AIC Emilia Romagna, con i suoi volontari e i locali aderenti al network Alimentazione Fuori Casa e la collaborazione del  Comune di Fiorenzuola d’Arda,  propone un percorso senza glutine ‘a tappe’ nel corso della manifestazione:

  • Tappa 1 –  da ArtCaffè, locale aderente al network AFC in Corso Garibaldi 117, sabato 19 e domenica 20 ottobre dalle 17.00 alle 20.00 i celiaci potranno degustare per l’occasione pizza al trancio, farinata e torta senza glutine anche da asporto;
  • Tappa 2 – la Locanda San Fiorenzo, locale aderente al network AFC, in via Antonio Gramsci 8 propone, venerdì 18 a cena, sabato 19 e domenica 20 ottobre a pranzo e a cena, oltre al menù alla carta anche piatti da asporto e da passeggio: anolini in brodo senza glutine e montata di mascarpone con sbrisolona senza glutine;
  • Tappa 3 – la Gelateria MenoDieci, locale aderente al network AFC in via Maculani 10/12, regala un gelato senza glutine ai bambini partecipanti al laboratorio di biscotti senza glutine “Per mangiarti meglio…”
  • Tappa 4 –Sabato 19 ottobre alle 15.30 in piazza San Francesco d’Assisi, davanti alla chiesa di San Francesco, le volontarie AIC e la food blogger Ilaria Bertinelli aspettano i bimbi di età compresa tra i 5 e i 12 anni con il laboratorio “Per mangiarti meglio… biscotti senza glutine da comporre e decorare”: i bambini saranno guidati a realizzare e decorare animali con forme geometriche di biscotti senza glutine sviluppando la loro curiosità e creatività. Attraverso un linguaggio semplice, intuitivo e divertente si impara che che cos’è la celiachia.
    Al termine i bambini potranno degustare un gelato senza glutine, omaggio della Gelateria MenoDieci.
    Il laboratorio per bambini è gratuito su prenotazione, per un massimo di 20 partecipanti. Info e iscrizioni a aplamoure@alice.it. Nel caso rimanessero dei posti liberi, è possibile presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio.

Per maggiori informazioni