Piacenza – Lucchese 1-1, i biancorossi mantengono il vantaggio in classifica sui toscani

Piacenza - Lucchese

Non riesce l’allungo in classifica al Piacenza Calcio. Al “Garilli” gli uomini di Scazzola avevano la chance di chiudere i conti in chiave salvezza, ma al termine dei 90′ nonostante il dominio biancorosso in campo il risultato recita 1-1.
Il tecnico ha scelto di partire senza punte di ruolo, cosa che gli abbiamo visto fare anche nelle ultime occasioni che hanno portato poi alle vittorie con Como e Pro Sesto. In effetti la partenza dei biancorossi è stata ottima con un primo tempo ricchissimo di occasioni da rete, purtroppo non concretizzate.

blank

Nella ripresa i padroni di casa perdono un po’ di lucidità. Ci sarà spazio per Galazzi e De Respinis, rispettivamente al posto di Visconti e Palma, più tardi anche Lamesta proverà a dare il suo contributo.

Alla prima occasione la Lucchese conquista un calcio di rigore per fallo di Simonetti su Nannelli. Dagli undici metri Bianchi si vede neutralizzare il tiro da Stucchi, ma sulla ribattuta riesce a depositare in gol al 71′. Devono trascorrere altri 13 lunghissimi minuti affinché il Piacenza riesca ad evitare quella che sarebbe stata la peggiore delle beffe. All”84 sugli sviluppi di un corner battuto da Suljic è Corbari a svettare di testa e siglare il definitivo 1-1.
Il campionato non è ancora chiuso, ma il vantaggio sui toscani rimane invariato. Aumenta, invece, il vantaggio sulla terzultima Pistoiese, anch’esso di 13 lunghezze.

Il Piacenza proverà a dare un altro strappo alla classifica sabato 10 aprile, alle 17:30, contro la Pergolettese

La partita

Secondo tempo

Finisce qui. Al “Garilli” il Piacenza pareggia 1-1 con la Lucchese. Una grande occasione persa per i biancorossi che hanno dominato sul piano del gioco tutta la partita.
92′ Quinto corner per il Piacenza. Colpo di testa ad uscire della Lucchese.
90′ Concessi 4 minuti di recupero
Cesarini entra in area di rigore, non trova il pertugio dopo una grande occasione personale. Sarebbe stato un gol clamoroso.

84′ Sugli sviluppi del corner Corbari di testa sigla il pareggio! Piacenza – Lucchese 1-1

83′ Cesarini prova il pallonetto dal limite dell’area, ma trova la deviazione del portiere. Quarto corner per il Piacenza.
78′ Grandissima occasione per il Piacenza. De Respinis serve Lamesta entra in area, invece di servire Galazzi ci prova di prima intenzione. Palla che esce di pochissimo
Entra Lamesta al posto di Pedone.

71′ Fallo di Simonetti su Nannelli. Per l’arbitro non ci sono dubbi è rigore per la Lucchese. Dal dischetto va Bianchi. Stucchi respinge, ma sulla ribattuta il giocatore della Lucchese ribadisce in rete. Piacenza – Lucchese 0-1

69′ Esce Visconti ed entra Galazzi
67′ Cross di mancino di Simonetti, palla un po’ troppo verso il portiere ed i compagni non riescono ad intervenire.

66′ Conclusione di Panati, Pedone devia in corner. Nulla di fatto sugli sviluppi. Un Piacenza meno brillante rispetto al primo tempo
63′ Ammonito Benassi per fallo su De Respinis.
58′ Cross di Cesarini sul secondo palo, palla che attraversa tutta l’area, ma non arriva nessun biancorosso per il colpo di testa. Piacenza stabilmente nella metacampo della Lucchese.
55′ De Respinis serve Corbari che dai 25 metri ci prova rasoterra: il portiere blocca.
54′ Entra De Respinis, esce Palma nel Piacenza.
51′ Petrovic tocca per Bianchi che di petto lo appoggia indietro di Nannelli: palla abbondantemente sopra la traversa
50′ Cesarini serve Corbari con una palla al bacio. Il centrocampista biancorosso colpisce male il pallone e per il portiere è tutto semplice, ma la posizione era davvero invitante. Altra grandissima occasione.
Iniziata la ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni

Il primo tempo

Finisce 0-0 il primo tempo del “Garilli”. Risultato bugiardo: in campo è stato il Piacenza a dominare, creando tantissime occasioni da rete ma, al momento, senza riuscire a centrare il bersaglio.
46′ Ammonito Simonetti.
43′ Pedone cade in area di rigore, ma per il direttore di gara è lui ad aver commesso fallo su Sbrissa.
40′ Uscita di Stucchi in anticipo su Nannelli. Un lancio in avanti di Bianchi aveva innescato l’attaccante della Lucchese.
33′ Esce Marcheggiani entra Petrovic (Lucchese)
Ammonito Gonzi
32′ Cross di Marchi per Pedone, che riesce solo a sfiorare, ma è solo Piacenza in campo.
Tiro di Suljic dai 20 metri. Palla fuori di un metro
26′ Primo corner per la Lucchese. Panati la mette in mezzo. Sugli sviluppi c’è un fuorigioco netto di Bianchi. Si ripartirà con una punizione per il Piacenza.
24′ Altro corner per il Piacenza, il terzo per i biancorossi. Palla che arriva a Gonzi, che crossa dalla trequarti. Cesarini ci prova di testa, ma per Pozzer l’intervento non è complicato.
22′ Altro corner per il Piacenza: cross di Cesarini sul secondo palo e Visconti la colpisce al volo, palla che esce di un paio di metri oltre il palo.

20′ Palma ci prova dalla distanza, palla abbondantemente sopra la traversa. Lucchese in difficoltà. Gli ospiti non hanno praticamente mai tirato in porta.
13′ Cross di Visconti, ma il pallone attraversa tutta l’area di rigore, ma non arriva nessun biancorosso ad approfittarne.
10′ Cross di Pedone, Pozzer smanaccia. Il pallone arriva addosso a Visconti che non riesce a coordinarsi. Pallone alto sopra la traversa. Per ora solo Piacenza.
8′ Occasionissima per il Piacenza. Corbari addomestica il pallone, spalle alla porta. La tocca per Palma che entra in area piccola da destra. Prova il diagonale. Palla che esce di pochissimo…
6′ Tentativo velleitario di Cesarini che ci prova dai 25 metri. Palla abbondantemente fuori misura.
4′ Cross di Visconti, Pedone appoggia indietro per Palma che ci prova. C’è la deviazione di un difensore. Per il Piacenza è il primo corner della partita. Nulla di fatto sugli sviluppi.
Ottimo approccio dei biancorossi, soprattutto sul versante di sinistra, dove Visconti è già riuscito ad andare all’uno contro uno già due volte in pochi minuti.
Iniziata al “Garilli”: i biancorossi hanno una chance ghiottissima in chiave salvezza. Scazzola sceglie ancora di giocare senza punte di ruolo. Classica maglia rossa e pantaloncini bianchi per i padroni di casa.

Le formazioni ufficiali

Piacenza (3-4-3): Stucchi, Simonetti Battistini Marchi, Pedone, Suljic, Palma, Visconti, Corbari, Cesarini e Gonzi. All. Scazzola. A disposizione: Libertazzi, Martimbianco, Renolfi, Miceli, Scorza, Maio, Lamesta, Babbi, Galazzi, Breganti, Cannistrà, De Respinis.

Lucchese (4-3-3): Pozzer, Panariello, Benassi, Maestrelli, Pellegrini, Sbrissa, Meucci, Panati, Nannelli, Marcheggiani e Bianchi. All. Lopez. A disposizione: Biggeri, Lionetti, Dalla Berdardina, Solcia, Forcinti, De Vito, Durante, Ptrovic, Dumancic

Le altre gare

Carrarese – Como 0-1
Albinoleffe – Pro Vercelli 1-3
Grosseto – Giana 1-1
Pontedera – Pro Sesto 2-2
Renate – Olbia 1-2
Lecco – Pro Patria 0-1
Livorno – Pistoiese 5-0
Novara – Pergolettese 0-0

Classifica

Como 65; Pro Vercelli 61; Alessandria 59; Pro Patria e Lecco 56; Renate 55; Pontedera 49; Albinoleffe 47; Juve (U23) 46; Grosseto 44; Pergolettese 43; Novara 42; Piacenza e Carrarese 40; Pro Sesto 39; Giana 38; Olbia 37; Pistoiese 27; Lucchese 27; Livorno 24

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank