Piacenza – Ravenna, i biancorossi cercano riscatto in una gara complicatissima

blank
Screenshot

Si cercava il riscatto contro il Prato, ma il risultato negativo contro i toscani ha fatto ripiombare in zona playout i biancorossi che torneranno in campo Domenica contro la prima in classifica Ravenna.
La situazione della squadra di Rossini non è sicuramente quella che i tifosi piacentini speravano: l’obiettivo salvezza ora risulta più lontano di quanto sembrava dopo i due risultati utili con Fiorenzuola e Lentigone e, da due sconfitte consecutive come queste, rialzarsi è complicato (come detto dal nostro esperto Andrea Amorini nella sua rubrica “Punti di vista”).

Segui la diretta di Piacenza – Ravenna su Radio Sound, radio ufficiale dei biancorossi

Mattia Corradi ospite a Caffè biancorosso

Come ogni mercoledì, anche questa settimana è andata in onda su Radio Sound la rubrica “Caffè biancorosso” e l’ospite di questa settimana è stato il centrocampista Mattia Corradi: il 10 piacentino ha sottolineato la difficoltà della partita di Domenica e, inoltre, ha parlato del fattore psicologico della squadra, che gioca un ruolo chiave per le sorti della stagione.

La situazione del Piacenza

I biancorossi vengono da due sconfitte consecutive, entrambe per 1-0, e questo ha portato alla ricaduta nella zona rossa della classifica e in questo momento la formazione allenata da Stefano Rossini si trova al tredicesimo posto in classifica, a -1 dalla zona salvezza.

Il calendario dei biancorossi, però, da qui fino a Marzo, è tutt’altro che semplice: oltre alla gara con la capolista di questa Domenica, i piacentini affronteranno Sasso Marconi e Tuttocuoio, squadre che occupano posti ben più elevati nella classifica del girone D di Serie D e che, sulla carta, partono favoriti rispetto ai biancorossi. Sarà necessario per il Piacenza uscire con più punti possibili da queste 3 gare fondamentali per le sorti della stagione.

Ravenna, una delle principali contendenti alla promozione

I prossimi avversari dei biancorossi sono probabilmente la squadra più in forma del campionato e attualmente si divide il primo posto del girone con il Forlì: la squadra romagnola ha iniziato il campionato con numerosi passi falsi, non convincendo a pieno, ma quando la squadra allenata da Massimo Gadda ha iniziato a trovare una sua identità, non ha più smesso di macinare punti.

L’ultima sconfitta dei romagnoli risale al 6 Ottobre e da quel momento la squadra ha ottenuto 18 risultati utili consecutivi, di cui 15 successi, grazie alla grande solidità difensiva e a un grande attaccante come Manuzzi che conta già 10 reti messe a segno in campionato. Sarà una gara complicata per gli uomini di Rossini, vista anche la netta sconfitta per 3-0 dell’andata, ma fare punti in un periodo così delicato è necessario per raggiungere l’obiettivo salvezza il prima possibile.

La probabile formazione

Piacenza (3-5-2): Franzini; Del Dotto, Zucchini, Mannucci; Napoletano, Iob, Palma, Corradi, Ruiz; D’Agostino, Recino. All Rossini.

La 23esima giornata del girone D di Serie D

Forlì – Cittadella Vis Modena
Imolese – Lentigione
Piacenza – Ravenna DIRETTA SU RADIO SOUND
Pistoiese – Prato
San Marino – Progresso
Sasso Marconi – Tuttocuoio
Tau – Sammaurese
United Riccione – Fiorenzuola DIRETTA SU RADIO SOUND
Zenith Prato – Corticella

La classifica

Forlì e Ravenna 54; Tau 49; Pistoiese e Lentigione 42; Prato e Imolese 32; Tuttocuoio 31; Cittadella Vis Modena e Sasso Marconi 28; Progresso 27; Zenith Prato 26; Piacenza 25; Corticella e San Marino 23; United Riccione 19; Sammaurese e Fiorenzuola 16.

A cura di Riccardo Celli

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank