Doccia fredda per il Piacenza Calcio: la Pistoiese esulta nel finale (2-1)

Piacenza-Pistoiese

Terza sconfitta in campionato per il Piacenza, superato per 2-1 dalla Pistoiese in Toscana. Manzo è stato costretto a ridisegnare lo schema tattico per l’assenza dell’infortunato Maio. I biancorossi si sono, quindi, schierati con il 4-3-3 con Gonzi, Babbi e Ballarini in attacco.
La Pistoiese, che non aveva ancora vinto un match, parte fortissimo e mette in grande difficoltà gli ospiti. La compagine allenata da Frustalupi trova il gol che sblocca la parrita al 19′: Gucci all’interno dell’area fa da sponda di testa, all’indietro, per Valiani che non lascia scampo a Vettorel. Il Piacenza cresce nel finale di frazione, ma non è mai realmente pericoloso.

Radio Sound blank blank blank blank

Nella ripresa Lunardon richiama in panchina Babbi lasciando in campo un tridente completamente nuovo senza una punta di ruolo con Villanova, Lamesta e Ghisleni. I biancorossi costruiscono un paio di occasioni interessanti, ma tremano ancora al 67′ quando Cesarini colpisce il palo.
Sembra tutto finito, ma il Piacenza dimostra di avere grande carattere. Sul traversone di Simonetti è evidente il fallo di mano di Simonti. E’ Miceli che a 5′ dalla fine ha la freddezza dal dischetto di trovare l’angolo giusto. Ma è un fuoco di paglia. Chinellato nel recupero, a seguito di una punizione di Stoppa, di testa la mette sul palo più lontano.
Il Piacenza dovrà provare a resettare tutto e voltare pagina velocemente perché mercoledì 21, alle 15:00, al “Garilli arriverà l’Olbia.

La partita

Secondo tempo

94′ Termina 2-1 il match tra Pistoiese e Piacenza Calcio.
91′ Torna in vantaggio la Pistoiese (2-1): Stoppa batte una punizione dalla destra, Chinellato svetta più alto di tutti e batte Vettorel, che probabilmente avrebbe potuto fare qualcosa di più.
90′ Quattro minuti di recupero
87′ Nella Pistoiese escono Gucci e Spinozzi per Chinellato e Cerretelli.
85′ Rigore per il Piacenza: tocco di mano di Simonti sul cross di Simonetti. Miceli si presenta sul dischetto e pareggia la partita (1-1). Che cuore per i biancorossi che riescono ad agguantare il pareggio nel momento più difficile.

83′ Ultima sostituzione tra le fila dei biancorossi: Lamesta subentra a Palma.
79′ Occasione sprecata dal Piacenza Calcio: Villanova a due passi dalla porta ci prova al volo di sinistro ma spedisce alle stelle.
76′ Ammonito Battistini.
74′ Tra le file della Pistoiese, esce Tempesti ed entra Stoppa.
72′ Doppio cambio nel Piacenza: entrano Miceli e Galazzi ed escono Corradi e Corbari.
67′ Pistoiese vicina al raddoppio: Gucci libera Cesarini che a tu per tu con Vettorel indirizza la sfera contro il secondo palo.
66′ Ottavo corner per la Pistoiese.
65′ Occasionissima ancora per il Piacenza: Ghisleni riceve un bel pallone da Simonetti, prova il sinistro a giro da posizione defilata, ma termina a lato.
64′ Ammonito Bruzzone per un fallo ai danni di Gucci.
60′ Doppio cambio per la Pistoiese.

59′ Occasione per il Piacenza: Corradi prova al volo da fuori area, ma manca di poco lo specchio della porta difesa da Vivoli.
55′ Secondo cambio nei biancorossi: entra Villanova per Babbi.
54′ Quinto corner per il Piacenza: mischia roccambolesca, Bruzzone in qualche modo la mette dentro, ma viene annullato per carica sul portiere.
51′ Ammonito Camilleri.
49′ Brivido questa volta per i biancorossi: la conclusione di Pierozzi termina di poco a lato.
47′ Buona azione offensiva per il Piacenza Calcio. Anche in questo caso, però, Vivoli non viene impensierito più di tanto.
45′ Inizia la seconda frazione di gioco. Lunardon inserisce Ghisleni al posto di Ballarini. Il nuovo assetto tattaico è il 4-3-1-2.

Primo tempo

46′ Finisce il primo tempo a Pistoia. I padroni di casa giocano meglio in avvio di gara, trovando la via del gol con Valiani al 19′. Il Piacenza cresce a partire dalla mezz’ora non creando comunque nulla di pericoloso.
41′ Dopo un inizio a rilento, piano piano sta crescendo il Piacenza: tiro-cross di Corbari con un inserimento sul secondo palo, ma termina a lato della porta difesa da Vivoli.
40′ Quarto calcio d’angolo per la formazione allenata quest’oggi da Lunardon. Sugli sviluppi, Corradi prova di controbalzo, spedendo la palla alle stelle.
37′ Bella azione per i biancorossi con Simonetti sulla corsia di destra, ma si conclude con un nulla di fatto.
35′ Punizione interessante per gli arancioni: tiro diretto in porta di Valiani, lo indirizza verso l’incrocio del secondo palo, ma Vettorel smanaccia in corner.

33′ Terzo calcio d’angolo in favore degli ospiti.
31′ Brivido per il Piacenza: Valiani serve Tempesti, che ad un passo dalla porta spara alto, ma aveva commesso fallo in attacco.
28′ Secondo corner per il Piacenza: sugli sviluppi, una bella azione del Piacenza che però non riesce a concretizzare.
22′ Primo corner per il Piacenza: colpo di testa di Battistini che termina fuori.
19′ Vantaggio della Pistoiese: lancio dalla difesa a cercare che Gucci, che fa la sponda di testa per la sassata di Valiani dal limite.
16′ Terzo e quarto corner per i padroni di casa.
15′ Conclusione abbondantemente sopra la traversa per la Pistoiese. Il Piacenza fatica ad imporre il proprio gioco.
13′ Ammonito Simonetti per un fallo commesso su Simonti.
10′ Secondo calcio d’angolo a favore della Pistoiese.
7′ I padroni di casa hanno in mano le redini del gioco e ottengono il primo corner della partita.
3′ La Pistoiese attacca, senza tuttavia creare troppi pericoli per la retroguardia biancorossa.
1′ Inizia la partita a Pistoia. Piacenza sul punto di battuta.

Ascolta Pistoiese – Piacenza con STADIO SOUND, la trasmissione sportiva di RADIO SOUND, in onda ogni domenica. CLICCA QUI PER LO STREAMING

Le formazioni ufficiali

Piacenza (4-3-3): Vettorel; Simonetti, Battistini, Bruzzone, Visconti; Corbari, Palma, Corradi; Gonzi, Ballarini, Babbi.

Pistoiese: Vivoli, Mazzarani, Valiani, Spinozzi, Gucci, Pierozzi, Solerio, Camilleri, Tempesti, Simonti, Simonetti.

Il prepartita

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank