Pm 10, a Piacenza tre giorni di sforamento consecutivo dei limiti. Corazzon 3B Meteo: Nelle prossime ore ancora nebbia e niente pioggia. AUDIO

Pm 10, a Piacenza tre giorni di sforamento consecutivo dei limiti

Pm 10, a Piacenza tre giorni di sforamento consecutivo dei limiti. La centralina di Arpae posizionata in Stradone Farnese ha fatto registrare venerdì il dato di 71 microgrammi per metro cubo di Pm10, sabato è sceso a 61 e domenica a 52. Il limite di legge è di 50.

A seguito del bollettino Arpae odierno, che ha rilevato il superamento dei valori limite di Pm10 nelle tre giornate precedenti, saranno attivate anche a Piacenza le misure emergenziali previste dal Piano regionale integrato per l’aria. Da martedì 14 gennaio a giovedì 16 incluso, pertanto, si estenderà ai veicoli diesel sino alla categoria Euro 4 compresa il divieto di circolazione sul territorio urbano, dalle 8.30 alle 18.30, invariato per i mezzi a benzina pre Euro ed Euro 1, per ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro.

Pm 10, a Piacenza tre giorni di sforamento consecutivo dei limiti: le previsioni meteo

Secondo Paolo Corazzon la situazione fino al 18 gennaio è destinata a non cambiare. “Anche questa settimana non è prevista nessuna perturbazione, avremo ancora la presenza della nebbia su varie zone del territorio. Nei prossimi giorni un po’ di nuvole si faranno vedere ma senza piogge, quindi purtroppo la situazione dello smog rimane grave. Un possibile cambiamento è previsto per sabato perché una perturbazione potrebbe farcela a rompere l’alta pressione presente sul nord Italia. Uso ancora il condizionale perché la situazione è ancora da verificare”.