Prima neve sul Piacentino e temperature in picchiata

dav

Anche sul Piacentino scende la prima neve. Le precipitazioni sono iniziate questa notte.

blank

L’abbassamento delle temperature e le condizioni termiche fanno presumere che possa nevicare, da Ovest a Est, con valori al suolo compresi fra 5 e 30 centimetri.

La perturbazione sarà in rapido transito e, a partire dal settore occidentale, dovrebbe esaurirsi dal pomeriggio. Ma sarà un’attenuazione solo temporanea: venerdì 13 si profila un nuovo afflusso di aria fredda da Nord.

Nelle note dell’Allerta della Protezione Civile si specifica che le nevicate sono previste sull’intero territorio regionale; a esclusione della fascia costiera dove i fenomeni saranno di pioggia mista a neve. I quantitativi previsti sono intorno ai 5 cm nelle zone di pianura; intorno ai 15 cm nelle zone collinari e ai 30 cm sulle zone montuose centro-occidentali (valori inferiori sui rilievi romagnoli).

La conferma di queste previsioni arriva anche da Meteo Val Nure:

“Tra giovedì e venerdì avremo un altro passaggio perturbato con possibili nevicate sino in pianura ( poco accumulo o solo fiocchi), in questo caso dobbiamo attendere ancora qualche ora per avere dettagli più certi. Dopo questi due peggioramenti le temperature subiranno un rialzo e avreme una fase stabile”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank