Qualità della vita, Piacenza perde dieci posizioni ed è 46esima nella classifica di ItaliaOggi

blank
Piacenza 24 WhatsApp

Qualità della vita, secondo la tradizionale classifica del quotidiano ItaliaOggi, Piacenza perde dieci posizioni. Al primo posto della graduatoria troviamo sempre Bolzano, seguita da Milano e Bologna. Chiude la classifica Crotone. Sono appunto i risultati dell’Indagine sulla qualità della vita di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, giunta alla 25ª edizione.

Piacenza, quest’anno, si trova al 46esimo posto, era al 36esimo posto nel 2022.

Sono nove le dimensioni analizzate dallo studio: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, tempo libero e turismo, reddito e ricchezza. Con in più altre 14 sottodimensioni e 92 indicatori di base.

L’altra Emilia e i vicini di casa

Come detto, Bologna è al terzo posto. Ma in generale l’Emilia si piazza bene nella graduatoria pubblicata dal quotidiano finanziario. Parma è settima, Modena 13esima, Reggio Emilia 14esima.

Meglio della nostra provincia, ma con meno distacco, fanno i nostri vicini di casa: Cremona si piazza 36esima e Lodi 39esima. Peggio di noi la provincia di Pavia, che arriva 55esima.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank