Studenti pronti per la gita ma il bus è senza cinture di sicurezza, mezzo bloccato e conducente sanzionato

Con la graduale ripresa delle attività sociali dopo il lungo periodo di restrizioni pandemiche, e con l’inizio della stagione primaverile, sono iniziate numerose anche le gite scolastiche tanto attese dagli studenti. Il protocollo d’intesa siglato tra Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Interno ha previsto una preventiva comunicazione degli istituti scolastici alla Polizia di Stato, finalizzata al controllo degli autobus utilizzati nei viaggi organizzati dalle scuole.

A tal fine la Polizia Stradale di Piacenza ha ispezionato un bus con 50 studenti e 3 professori del Liceo Respighi in partenza per una gita a Ravenna, riscontrando la mancanza di diversi sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza) dei sedili passeggeri.

Il conducente è stato pertanto verbalizzato sul posto e, solamente dopo l’arrivo di un mezzo sostitutivo, gli studenti sono partiti per il viaggio tanto desiderato. I controlli effettuati oltre alla regolarità delle autorizzazioni e delle documentazioni riferite al veicolo ed alle abilitazioni alla guida del conducente, vengono estesi alla regolarità ed efficienza dei sistemi di equipaggiamento, di sicurezza e antincendio del veicolo oltre che ai sistemi di ritenuta risultati essere mancanti in numerosi sedili. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni riguardando, oltre alle gite scolastiche, anche gli autobus in servizio pubblico lungo le linee e gli itinerari provinciali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound