Statale 45, troppi incidenti all’altezza di Rivergaro: al via lo studio per rendere più sicuro il transito nel centro abitato

Si è tenuta ieri mattina in Prefettura una riunione volta ad approfondire le problematiche riguardanti l’incidentalità stradale della Strada Statale 45. Erano presenti i rappresentanti della Regione Emilia Romagna, della Provincia, del Comune di Rivergaro, di Anas, nonché delle Forze di Polizia.

blank

 A fronte dell’intenzione manifestata dal Comune di Rivergaro di emanare la delibera che delimiti il tratto della Strada Statale 45 che abbia le caratteristiche di centro abitato, in conformità a quanto previsto dal Codice della Strada, l’Anas ha manifestato la propria disponibilità a supportare l’Amministrazione Comunale per la condivisione degli aspetti tecnici del provvedimento.

Per quanto riguarda i dati dell’incidentalità stradale sulle 8 intersezioni che insistono sul territorio in questione, la Polizia Stradale ha rilevato nell’ultimo quinquennio 15 incidenti, di cui 10 con lesioni e 5 con danni a cose. Dall’analisi è emerso che la causa dei sinistri è stata principalmente la violazione dell’art. 145 del Codice della Strada (mancata precedenza), circostanza che accomuna tutti i centri abitati interessati dalla Strada Statale 45.

Contestualmente, considerata la valenza dell’arteria stradale e che ogni iniziativa potrebbero avere sull’intero territorio interessato, ciascuno per propria parte ha preso l’impegno di predisporre una mappatura delle traverse interne stradali che interessano tutto il tratto viario, al fine di intraprendere, sin dal breve periodo, le opportune iniziative per il miglioramento delle condizioni di circolazione, coinvolgendo le Forze di Polizia per ogni loro utile contributo.

blank

Proseguono, peraltro, i controlli delle Forze di Polizia sull’intera arteria stradale, sia da parte della Polizia Stradale che dell’Arma dei Carabinieri, tramite controlli su strada ordinari e straordinari, anche con l’ausilio di pattuglie motociclistiche.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank