Una due giorni di eventi alla Villa Alberoni di Veano. È giugno, e come avvenuto lo scorso anno, torna al centro dell’attenzione la Villa Alberoni di Veano, con la sua plurisecolare storia e la straordinaria bellezza della collina all’apice della quale è situata.
Sabato 21 e domenica 22 giugno va in scena infatti una due giorni di iniziative culturali e sportive, dedicata a tutti coloro che hanno passione per la storia di Piacenza e del suo territorio, dal Settecento alla Seconda Guerra Mondiale, e per chi vuole scoprire o riscoprire bellezza naturalistica e paesaggistica del Bagnolo e delle colline di Veano.
Sabato 21 giugno ore 18
Veano, la prigione della libertà
Presentazione del libro di David Vannucci con visita guidata alla Villa Alberoni di Veano
Si inizia sabato 21 giugno, sotto sera, alle ore 18, con la presentazione del libro di David Vannucci intitolato Veano, la prigione della libertà (edizioni Tip.Le.Co) dedicato agli anni della Seconda Guerra Mondiale in cui la Villa Alberoni divenne campo di prigionia per i prigionieri britannici.
Un periodo particolarissimo della vita della storia della Villa Alberoni segnato da tentativi avventurosi di fuga, degni di un film d’azione (come quello riuscito, del giugno del 1943, dopo aver scavato di nascosto un tunnel) e della grande fuga del settembre 1943, che verrà raccontato dall’autore del libro anche con la proiezione di foto e documenti storici.
La presentazione del libro, pubblicato con il sostegno di Banca di Piacenza e Opera Pia Alberoni, si terrà nella Chiesetta della Villa Alberoni con l’intervento dello stesso David Vannucci, tenente colonnello dell’Arma dei Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano e studioso di storia militare soprattutto locale, e di Maria Rosa Pezza, studiosa della storia del Collegio Alberoni e della Villa Alberoni di Veano.
L’incontro sarà introdotto da Giorgio Braghieri, presidente dell’Opera Pia Alberoni.
La presentazione del volume continuerà con la visita guidata attraverso i luoghi e gli ambienti più significativi della Villa. Il percorso sarà guidato dallo stesso Vannucci e da Maria Rosa Pezza.
La partecipazione è libera e gratuita.
Davvero un’occasione preziosa e da non perdere per conoscere meglio la storia di un gioiello architettonico circondato da tesori naturalistici (il viale, i cortili i giardini e il grande parco) quale è la Villa Alberoni di Veano.
Il libro di David Vannucci in vendita a prezzo scontato
Nell’occasione della presentazione sarà possibile acquistare il libro di David Vannucci a un prezzo scontato.
Domenica 22 giugno
La marcia di Veano
Partenza libera dalle ore 8 alle ore 10.
Si prosegue domenica mattina con la Marcia di Veano, un’occasione per tutte le persone appassionate di trekking, per apprezzare la bellezza della natura, in questo caso a piedi percorrendo un suggestivo doppio itinerario (6 km oppure 12 km) nelle colline piacentine. L’iniziativa è promossa da Opera Pia Alberoni e CSI Centro Sportivo Italiano, ed è inserita nel Calendario marce provinciale, riprendendo la tradizione della Marcia di Veano organizzata, per oltre vent’anni dal Gruppo Sportivo Alta Val Nure e poi interrotta ai tempi della pandemia. Collaborano ora all’organizzazione un nutrito gruppo di volontari residenti nella località e l’impresa sociale Il Viaggio che ha aperto proprio a Veano un’attività di ristorazione e di soggiorno, anche con l’obiettivo di offrire a soggetti fragili pari opportunità di inserimento lavorativo nel segno di un’ospitalità inclusiva.
Il ritrovo è fissato dalle ore 8 alle ore 10. La marcia infatti prevede una partenza libera.
Iscrizione di €. 4,00. Sono previsti punti ristoro lungo i percorsi e, al termine, un ricco rinfresco. Per chi lo desidera possibilità di docce a fine marcia.
Percorso 6 km con dislivello positivo di 240 metri: Villa Alberoni di Veano – Viale di Veano – Loc. Zerbione – Bicchignano – Loc. La Ca’ – Costa di Breno – Monte Rubino – Chiesa di Veano – Villa Alberoni di Veano;Percorso 12 km con dislivello positivo di 370 metri: Villa Alberoni di Veano – Viale di Veano – Loc. Zerbione – Bicchignano – Loc. La Ca’ – Costa di Breno – Bassano Costa – Agriturismo La Ca’ – Ponte del Cinghiale – Cassa Sotto – Viale di Veano – Villa Alberoni
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
