Adele Calicchio presenta a Piacenza il suo libro “A tu per tu con me” il 10 e 12 aprile

Adele Calicchio

Adele Calicchio presenta a Piacenza il suo libro “A tu per tu con me”. Il primo appuntamento è previsto mercoledì 10 aprile alle ore 18:00 all’Associazione N.O.I. Nuova Oncologia Integrata, Cantone San Nazzaro 16, Piacenza. Invece il secondo appuntamento è in programma venerdì 12 aprile alle ore 17 30 alla Libreria Internazionale Romagnosi, in via Romagnosi 31.

Adele Calicchio, A TU PER TU CON ME: prefazione di Maria Rosa Di Fazio

“Quando ti dicono che hai un cancro è come ricevere un cazzotto in piena faccia. Ti fa male, ti lascia rintronato, può stenderti. Tanti non ce la fanno e spengono da soli l’interruttore della vita. Altri invece reagiscono e combattono. Come Adele, l’autrice-protagonista di questa storia vera. Una paziente eretica, scomoda, una di quelle rompiscatole con il brutto vizio di informarsi e di conoscere, che apre gli occhi e comprende che quello del malato in fondo è un mestiere che può essere svolto in un modo tradizionale, pedissequo, subendo senza ragionare le direttive di un capo, oppure no”.

A tu per tu con me, Mind Edizioni, 160 pagine, 14 euro, in libreria ad aprile) è l’appassionante, commovente e coinvolgente guerra di una donna contro il cancro, vissuta attraverso le tappe che l’hanno portata alla vittoria. Il suo fondamentale incontro con medici illuminati che hanno saputo e voluto spingersi al di là dei protocolli standard della medicina ufficiale. La pacifica rivoluzione racchiusa in una parola sola: personalizzazione. Dalla scoperta della malattia alla disperazione, dal baratro alle risalite, da quella propria, eppure estranea immagine allo specchio, fino a giungere all’impensabile traguardo della Rinascita. Quella vera, profonda, voluta e conquistata grazie all’amore per sé e per tutto ciò che ci circonda; grazie all’acquisizione di una fondamentale consapevolezza: tutto ciò che ci arriva, anche se ci spaventa e non possiamo cambiarlo, deve diventare la scoperta di una nuova opportunità di vita!

“L’oncologia o è integrata o non è oncologia. E deve diventare, sempre più una metodica personalizzata, partendo da quello che è ormai un mantra, prima ancora una indiscutibile verità scientifica: siamo tutti diversi l’uno dall’altro, così come diverse sono anche le nostre patologie” (dalla prefazione di Maria Rosa Di Fazio)

Adele Calicchio ha studiato Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Parma ed è insegnante di ruolo nella scuola primaria. Pratica la meditazione Sahaja e sta studiando altri metodi olistici per poter, poi, aiutare bambini, adolescenti e persone in difficoltà come malati, anziani e detenuti a ritrovare il proprio equilibrio interiore.