Lontano da casa la Bakery Piacenza non va: Chieti vince 67-64

chieti - bakery piacenza
Piacenza 24 WhatsApp

Il commento di Chieti-Bakery Piacenza, terza giornata nel girone C di serie B

Continua il mal di trasferta della Bakery Piacenza che cade a Chieti in casa del triplo ex: Pederzini-Rezzano-Stanic.

Partita equilibratissima al PalaTricalle abruzzese dove le due compagini si scambiano la leadership per tutto l’arco del match. Un sontuoso Birindelli nel primo tempo lascia spazio ad un solido Perin nella ripresa in casa biancorossa. Mentre per la Esa Italia sia Ponziano che Ruggiero fanno la voce grossa. Le tre doppie cifre biancorosse si infrangono contro le 4 di Chieti che, nel finale, viene trascinata dall’immensa classe di Nico Stanic che segna 4 punti decisivi e fornisce 2 assist. Piacenza ha anche la palla per forzare l’overtime, ma la bomba di Cena s’infrange sul primo ferro e consegna la quinta sconfitta filata alla truppa del presidente Beccari.

Per la truppa di Campanella si staglia all’orizzonte un doppio impegno fondamentale per confermarsi al quinto posto: mercoledì contro Montegranaro e domenica prossima in trasferta a Porto Sant’Elpidio.

Quintetti

Chieti: Stanic, Ponziani, Ruggiero, Pederzini, Rezzano. all. Sorgentone
Bakery: Perin, Bruno, De Zardo, Cena, Birindelli. all. Campanella

Primo periodo

Super partenza targata Bakery Piacenza che vola sul 2-11 dopo i primi 3’30” di gioco. A segno un indiavolato Enzo Cena (5pts), che mischiato ai canestri di Birindelli, Perin e dalla schiacciatona di De Zardo obbligano il timeout di Sorgentone. La pausa sortisce benefici ai padroni di casa poiché gli abruzzesi in 2′ piazzano un 12-0 di parziale che vuol dire primo vantaggio sul 14-11. A segno Rezzano, Ponziani e Pederzini. Negli ultimi 4′ le due compagini si calmano, e con 6 punti complessivi si va al riposo sul 16-15.

Secondo periodo

Artioli riprende la marcia dei biancorossi con la tripla del nuovo +2 (16-18), ma è subito Ruggiero a pareggiare i conti. Dopo due minuti di reti inviolate, è di nuovo Ponziani a spezzare l’equilibrio. Perin gli rende la pariglia: 20-20. Piacenza è trascinata da capitan Birindelli (10pts), mentre la Esa Italia fa valere il grande fisico di Ponziani a centro area. Le bombe di Ruggiero e Di Carmine provano a scavare il primo vantaggio di due possessi (30-26), ma è un grandioso Udom a rispondere per il nuovo -1 a tabellone. Sul finire di parziale è Marco Perin show: il play, ex Orzi, piazza 5 punti filati (liberi+tripla) e rimette davanti i suoi sul 32-34.

Terzo periodo

Dopo la pausa lunga è subito 4-0 Chieti, con gli ex Pederzini e Stanic a bersaglio. Birindelli e Bruno trovano la nuova parità sul 38-38, ma Rezzano (10pts) rimette i suoi davanti con la punta della scarpa. Passano altri 2 minuti e la Bakery ritrova Enzo Cena: seconda tripla di serata e nuovo mini-vantaggio. Tutto d’un tratto torna ad alzarsi il ritmo, e gli attacchi ci vanno a ruota. Ponziani e Gialloreto piazzano un nuovo +4, poi però è riscossa Bakery con un mini parziale (5-2) che riporta davanti la truppa di Campanella sul 49-52.

Quarto periodo

Come nel secondo periodo è sempre Giorgio Artioli a ripartire forte dopo la pausa: l’ex Trapani forza due falli difensivi e mette due possessi tra le formazioni (49-53). Ruggiero e Rezzano giocano d’esperienza e ricuciono il gap per il 55-55 del 33′. Ennesima mini-fuga targata Gialloreto e Ruggiero (11pts), ed ennesima rimonta dei biancorossi con Cena e De Zardo: 59-59.
Sale di livello Nico Stanic che piazza un canestro ed un assist per il nuovo +4 abruzzese, a due minuti dal termine. Bruno è l’ultimo a mollare con la tripla del -1, ma a quel punto è il cronometro a giocare contro i biancorossi che nonostante un ultimo tentativo con Cena non riescono a trovare il successo esterno. Il finale recita 67-64.

Radio Sound
blank blank