Eventi dall’8 al 14 maggio a Piacenza e provincia

Eventi dall’8 al 14 maggio a Piacenza
Piacenza 24 WhatsApp

In questo spazio è possibile trovare la serie di eventi da lunedì 8 maggio a domenica 14 maggio 2023 in programma a Piacenza e dintorni.

Lunedì 8 maggio

La Biblioteca comunale di San Nicolò partecipa all’iniziativa “Il Maggio dei Libri”. Lunedì 8 maggio ore 20.45: Annalisa Trabacchi presenta “Le piccole speranze”.

In occasione della festa della mamma, lunedì 8 maggio si terrà presso la casa di riposo del Facsal una sfilata delle anziane ospiti.

Il Po Antropocene Archeologia di Plastica, mostra visitabile dall’8 maggio a Calendasco.

Martedì 9 maggio

Torna la tradizionale passeggiata musicale del Conservatorio Nicolini. Martedì 9 maggio, a partire dalle 15.00 i giovani saranno sulle strade del centro storico di Piacenza per eseguire un concerto diffuso in diverse location del centro storico. 

Martedì 9 maggio 2023 alle ore 21 nella Biblioteca del Convento di Santa Maria di Campagna si
terrà un incontro a cura di Pier Luigi Carenzi dal titolo “Scrivere una poesia – Elementi base per
scrivere una poesia. Rime, versi, metrica, ritmo. Esempi.

Il Po Antropocene Archeologia di Plastica, mostra visitabile fino al 13 maggio a Calendasco.

Mercoledì 12 maggio

Il Po Antropocene Archeologia di Plastica, mostra visitabile fino al 13 maggio a Calendasco.

Mercoledì 10 maggio alle ore 17 e sabato 13 maggio alle ore 10.30 saranno realizzate due visite guidate alla mostra “BICIPOINT – 100 grafiche” in corso fino a sabato prossimo presso la Biblioteca Passerini Landi di Piacenza.

Giovedì 11 maggio

Giovedì 11 maggio, alle 17,30, nel Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant’Eufemia 13 è previsto l’incontro con il professore Riccardo Manzotti dell’Università IULM di Milano che svilupperà il tema “L’errore delle neuroscienze: dove si trova la coscienza?”.

Stop the Stroke, spettacolo sull’ictus celebrale l’11 e 12 maggio alle ore 21 al Teatro Open Space 360°.

Il Po Antropocene Archeologia di Plastica, mostra visitabile fino al 13 maggio a Calendasco.

Proseguono le iniziative organizzate da Emporio Solidale e Nuovi Viaggatori nell’ambito del mese della lettura “Parole e gesti di cura”. Il prossimo appuntamento è previsto giovedì 11 maggio alle ore 17.30, con un incontro dal titolo “La cura del futuro. La speranza per il futuro”.

Venerdì 12 maggio

Stop the Stroke, spettacolo sull’ictus celebrale l’11 e 12 maggio alle ore 21 al Teatro Open Space 360°.

Il Po Antropocene Archeologia di Plastica, mostra visitabile fino al 13 maggio a Calendasco.

Venerdì 12 maggio alle ore 18.30, il Centro per le arti contemporanee XNL Piacenza (via Santa Franca 36) ospita la presentazione del libro Art-Non-Art.  Gli anni intorno al ’68 a Piacenza di Cristina Casero, Alessandra Acocella e Jennifer Malvezzi.

Centro Antiviolenza di Piacenza, evento di chiusura del l Progetto TEACH il 12 maggio.

Sabato 13 maggio

Giornata mondiale della Croce Rossa, una giornata di festa a Piacenza sul Pubblico Passeggio il 13 maggio.

Asparago nel Parco, il 14 maggio al Parco Raggio di Pontenure. Una giornata all’aria aperta nel verde del Parco Raggio con attività e attrazioni per tutta la famiglia e la possibilità di scoprire, conoscere e degustare, tra stand e banchetti alimentari, un’eccellenza del territorio e della gastronomia piacentina quale l’asparago.

Il 13 maggio alle ore 18 gli Amici della Lirica presentano all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano lo spettacolo “Preghiere dall’opera lirica per la pace”.

Il Po Antropocene Archeologia di Plastica, mostra visitabile fino al 13 maggio a Calendasco.

Notte dei Musei il 13 maggio, apertura straordinaria alle mostre di XNL Piacenza.

Notte dei Musei alla Galleria Alberoni, in programma numerosi eventi dalle ore 18 alle ore 00.30 di sabato 13 maggio.

La notte della fotografia”, atto secondo. La seconda edizione dell’evento culturale che si svolge sabato 13 maggio, dalle 21 alle 24, in alcuni angoli della città e nel cortile di Palazzo Farnese.

Sabato 13 Maggio a partire dalle ore 10 in Piazza dei Caduti a Fiorenzuola D’Arda appuntamento con la Piazza della Salute.

Sabato 13 maggio 2023 alle ore 21 al Teatro President per la Rassegna dialettale la Compagnia La
Curt di Sigullon presenta “La dama bianca”, commedia dialettale in tre atti di Maria Gabriella
Bonazzi.

Sabato 13 maggio alle ore 10.30 saranno realizzate due visite guidate alla mostra “BICIPOINT – 100 grafiche” in corso presso la Biblioteca Passerini Landi di Piacenza.

Domenica 14 maggio

Festa della Mamma a Travo con i Mercanti di Qualità il 14 maggio.

Cuore di Mamma” a Vigolzone, l’edizione 2023 il 14 maggio.

E’ confermato, per domenica 14 maggio, l’appuntamento con la 23° edizione di “Bimbimbici”, che a Piacenza animerà il centro storico grazie alla collaborazione tra Fiab Amolabici, Legambiente, l’Amministrazione comunale e il suo Ceas Infoambiente. Il ritrovo sarà alle 9.30 di domenica mattina in piazza Duomo.

“Bagno di Foresta”, un’ immersione nel bosco per ritrovare il benessere, a pochi chilometri da Piacenza. L’appuntamento è in Val Riglio, una perla di tranquillità incastonata fra la Val Chero e la Val Vezzeno domenica 14 maggio, dalle 14.00 alle 19.30.

Domenica 14 Maggio da Biffi Arte alle 0re 17 si tiene la presentazione del volume “Le due mogli di Manzoni”, di Marina Marazza. Con la partecipazione dell’autrice e di Stefano Quagliaroli.

Domenica 14 maggio dalle ore 16, nella piazzetta centrale del Centro Gotico, sarà ospite di Librerie Coop, la scrittrice e giornalista Laura Tuan. 

Domenica 14 maggio alle ore 21.00, presso la Limonaia di Palazzo Ghizzoni Nasalli in via Serafini 12 a Piacenza, proiezione del film ‘C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA – GIACARTA STA ARRIVANDO’, di Federico Greco e Mirko Melchiorre. Il regista Mirko Melchiorre sarà presente in sala.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank