Festa del Torrone 2022 a Cremona fino al 20 novembre. Stefano Pelliciardi: “Programma ricchissimo, oltre 250 eventi in 9 giorni” – AUDIO

Festa del Torrone 2022 a Cremona dal 12 al 20 novembre

Festa del Torrone 2022 a Cremona dal 12 al 20 novembre. La manifestazione porterà tra le vie del centro storico della città tante novità ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali. In particolare il riferimento va alle maxi costruzioni di Torrone, il Torrone d’Oro, la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e l’atteso Spettacolo Finale che da sempre accompagnano la festa.

blank

Festa del Torrone 2022 a Cremona dal 12 al 20 novembre: Clicca qui per consultare il programma.

Stefano Pelliciardi CEO SGP Grandi Eventi sulla Festa del Torrone 2022

E’ un appuntamento extralarge. Infatti c’è un programma ricchissimo, parliamo di oltre 250 eventi che si intervalleranno nell’arco di 9 giorni. In particolare tornano alcuni appuntamenti molto gettonati nella festa che a causa della pandemia non si erano potuti fare negli ultimi anni. Ad esempio la rivisitazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e lo spettacolo finale. Poi ci sarà l’omaggio a Tognazzi, ricorrono i 100 anni dalla nascita, con diversi eventi e appuntamenti.

La storica Festa del Torrone per l’edizione 2022 omaggia Ugo Tognazzi

Attore, regista cinematografico e scrittore italiano, oltre che uno dei volti più importanti della commedia italiana, la sua storia e il legame con la sua città di origine saranno il fil rouge della kermesse.
Da molti la T di Tognazzi è già considerata la quarta T della città di Cremona, famosa per, Turòon, Turàs, Tetàs (torrone, Torrazzo, tettone).
Oltre alla consegna del Premio Torrone d’Oro in omaggio al grande attore, con la presenza degli eredi a ritirarlo, sono allo studio altre iniziative, tra le altre, domenica 20 novembre, la premiazione del concorso gastronomico a lui intitolato, promosso per il settimo anno dalla Strada del gusto cremonese dove verranno premiati i ristoranti che hanno realizzato piatti e ricette scritte da Tognazzi e ispirate ai film che ha interpretato, un salto nel passato alla scoperta delle sue ricette.

blank

Treno sweet express


Torna l’immancabile treno sweet express per la prima domenica della kermesse, appuntamento alle ore 8.20 in stazione centrale a Milano con il treno d’epoca a vapore che accompagnerà gli ospiti in un vero e proprio viaggio nel tempo fino a Cremona per immergersi tra le dolcezze del torrone.
I viaggiatori potranno accomodarsi nelle mitiche carrozze “Centoporte” trainate dalla locomotiva a vapore centenaria FS Gr. 740-278, costruita nel 1922, uno dei pochi esemplari rimasti di questo gruppo utilizzato in passato per treni merci e viaggiatori, un viaggio sulla strada dei dolci sapori del torrone.

Rievocazione storica


E se di tradizione si parla non poteva mancare la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza dove 150 figuranti in abiti rinascimentali sfileranno per le vie del centro di Cremona accompagnati da sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari per arrivare in Piazza del Comune dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona che definì la nascita del dolce simbolo della città: il torrone.

Senza dimenticare l’immancabile e tanto atteso spettacolo finale che si svolgerà domenica 20 novembre e incanterà la piazza del Comune di Cremona con suggestive evoluzioni acrobatiche giochi di luci, di colori, ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici spettacolari per emozionare il pubblico e lasciare un ricordo indimenticabile in attesa dell’edizione 2023.


Un ricco calendario di appuntamenti in programma a Cremona tra le vie del centro dal 12 al 20 novembre per l’edizione 2022 della Festa del Torrone che anche quest’anno festeggerà il santo Patrono della città il 13 novembre, Sant’Omobono, protettore dei mercanti e dei sarti.

blank

Sarà un’occasione imperdibile per rivivere l’appuntamento riservato a tutti i golosi e gli amanti della tradizione, che darà alla città di Cremona un’occasione importante per celebrare il suo dolce caratteristico. Come ogni anno, ci saranno produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale che faranno degustare il dolce simbolo della città, il tutto accompagnato da degustazioni, showccoking e visite guidate per una kermesse unica.


La Festa del Torrone è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona,
vanta il contributo della Regione Lombardia e annovera come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare
Dolciaria, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po.

Info su www.festadeltorrone.com
Facebook: https://www.facebook.com/FestaTorroneCremona
Instagram: https://www.instagram.com/festa_del_torrone_cremona/
Youtube: https://www.youtube.com/user/FestaDelTorroneCr

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank