“Il Castello in Fiore” il 1 e 2 giugno a Bobbio

Il Castello in Fiore

“Il Castello in Fiore”, tutto pronto per la 5^ edizione. Ritorna dunque al Castello Malaspina Dal Verme di Bobbio questa suggestiva manifestazione sabato 1 e domenica 2 giugno  dalle 10 alle 19.

In particolare per l’evento il Fai di Bobbio ha selezionato il meglio della produzione floricola Italiana. Soprattutto artigianato artistico, arredi per il giardino. Inoltre sono previste conferenze, presentazione libri, concerto itinerante di musica popolare tradizionale con il gruppo I Musetta.
L’ingresso a “Castello in Fiore” è gratuito. Inoltre è presente anche il Punto ristoro e il servizio navetta.

Castello Malaspina Dal Verme

Il Castello Malaspina Dal Verme di Bobbio è una struttura fortificata costituita da più corpi di fabbrica racchiusi entro la cinta muraria interna in pietra. Al fortilizio si accede da due ingressi, entrambi posti a nord. 

Dall’atrio di ingresso si accede alla “Sala delle Marine” e ad un salone dotato di un grande camino in pietra sormontato dalle armi della famiglia Dal Verme. Sulla parete lungo la scala che conduce ai piani superiori, vi è un affresco staccato, riferibile al XVI secolo, raffigurante una Madonna con Bambino. 

Nel 1973, sono stati realizzati interventi che hanno comportato il rifacimento di tutti gli intonaci, dei pavimenti, della copertura, il consolidamento delle strutture e di parte della scala. Il Castello Malaspina dal Verme di Bobbio è un bene di proprietà dello Stato in gestione diretta alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Parma e Piacenza.